Trento, cerimonie civili e religiose di inizio novembre: tutti gli appuntamenti
Tutti i Santi, commemorazione dei defunti,103° anniversario dell’entrata delle truppe italiane in Trento e Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
TRENTO. Novembre si apre come da tradizione con la festività di tutti i Santi e con la commemorazione dei defunti ma anche con le cerimonie ufficiali che fanno memoria delle ricorrenze civili: la celebrazione del 103° anniversario dell’entrata delle truppe italiane in Trento e la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Questo il programma completo:
martedì 1 novembre alle 14 Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Trento Lauro Tisi, davanti alla Chiesa del Redentore nel quadrante nord del Cimitero civico di Trento.
Mercoledì 2 novembre cerimonia in onore dei Caduti: ore 10.15 deposizione corone presso le lapidi a palazzo Thun in ricordo dei Caduti; ore 10.30 deposizione corone presso il monumento ai caduti di piazza della Portela; alle 11 Messa presieduta dall’Arcivescovo di Trento Lauro Tisi, all’aperto davanti al Sacrario militare Italiano.
Giovedì 3 novembre alle 15, celebrazione del 104° anniversario dell’entrata delle Truppe italiane in Trento, presso la Fossa dei Martiri al Castello del Buonconsiglio, deposizione corone, alzabandiera.
Venerdì 4 novembre “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”: ore 10 piazza Santa Maria Maggiore inizio cerimonia; 10.15 alzabandiera; 10.30 saluto delle Autorità. Al termine della cerimonia verranno consegnate le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana; in caso di maltempo la consegna avverrà nel salone di rappresentanza di palazzo Geremia, in via Belenzani 20. C.L.