Trento, aperti i termini per la presentazione delle domande per i nidi d’infanzia

Le richieste per l’anno 2025/2026 on line nella “Stanza del cittadino”



TRENTO. Fino al 30 aprile 2025 è possibile presentare domanda di ammissione ai nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo 2025/2026. Le famiglie possono presentare la domanda online, autenticandosi con Spid.

Chi ne fosse sprovvisto può richiedere Spid anche tramite uno degli sportelli dedicati del Comune (Urp e servizi Demografici in piazza Fiera) previo appuntamento. Il Comune di Trento offre la possibilità di assistenza nella registrazione e attivazione dello Spid. Da quest’anno la procedura di presentazione avviene tramite la Stanza del Cittadino, un ambiente dedicato dove il genitore potrà compilare la domanda, inviarla e poi trovare la conferma dell’invio.

Per presentare la domanda tutte le informazioni e il link di accesso sono disponibili direttamente qui. Per coloro che non hanno la possibilità di accesso a Internet è possibile compilare la domanda presso il Servizio Servizi all’Infanzia e Istruzione previo appuntamento da fissare telefonicamente o tramite il link dedicato.

Nella domanda il richiedente deve indicare: le sue complete generalità; la situazione complessiva del bambino e del nucleo familiare di riferimento; la situazione economica del nucleo familiare attraverso l'attestazione Icef per i servizi alla prima infanzia rilasciata da un Caf abilitato; il/i nido/i prescelto/i; ogni altro elemento utile ad acquisire d'ufficio le informazioni dichiarate nella domanda. Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi al Servizio Servizi all’infanzia e istruzione, telefono 0461-884365, negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì 8 - 12, giovedì 8 - 16.













Scuola & Ricerca

In primo piano