Trento: Airon, appena nato è già una «star»

Ha tagliato il traguardo a mezzanotte e 20. L'ultima del 2010 è stata Nikole


Ilenia Pedrazza


TRENTO. Hanno festeggiato in modo assolutamente particolare l'inizio del nuovo anno le mamme e i papà che hanno trascorso le ore ultime ore del 2010 e quelli che hanno segnato l'inizio del 2011 in sala parto e nei reparti di ostetricia e ginecologia degli ospedali trentini. Fiocco azzurro per il primo nato del 2011 in Trentino. A mezzanotte e 20 è venuto alla luce Airon Leonardo Travaglia.
Per San Silvestro i neogenitori trentini avevano in programma di trascorrere la serata da amici per salutare l'inizio del nuovo anno, ma Airon, del peso di 2,710 Kg, ha accelerato i tempi: «Aveva fretta. Doveva nascere il 17 gennaio, era già da un po' che lui tentava - racconta sorridente mamma Sonia Defrancesco, 31 anni, radiosa per il lieto evento -. Alle 22 sono iniziate le contrazioni e a mezzanotte e venti è nato. Sono stata fortunata. Le contrazioni erano vicine. Ora il papà è a casa a riposare. E' stato bravissimo. Mi è stato vicino tutta la notte». Sorride la neomamma, con il piccolino vicino a lei nel letto del reparto al Santa Chiara, constatando l'interesse dei media per l'evento che ha visto il suo piccolo protagonista: «E' diventato famoso subito». Airon riceverà così, nei prossimi anni, doppi auguri in questa ricorrenza, tra quelli di compleanno e quelli di buon anno: «Festeggerà direttamente insieme», ha commentato ieri la neomamma, che assieme al neopapà ha scelto per il figlio un nome assolutamente particolare: «E' stata una gravidanza un po' difficile», spiega Sonia, sottolineando come il nome Airon derivi dall'inglese "Iron", ma sia stato però volutamente "italianizzato" dai genitori per permettere così di leggerlo bene.
Fiocco rosa invece per Nikole Dandara, protagonista dell'ultimo parto del 2010 in provincia, avvenuto al San Camillo alle 23.37 del 31 dicembre scorso, per la gioia di mamma e papà. Alina, 26 anni, dalla Moldavia, ha dato alla luce la sua prima bimba, di 3,910 chili, con lei il neopapà Dmitrii, che ha tagliato il cordone ombelicale. «Forse era ancor più emozionato lui di me. Era una sala parto affollata - scherza felice Alina, perché al parto ha assistito anche la cognata -. Mi faceva tanto coraggio. Nikole è nata in ritardo di una settimana: ha aspettato l'ultimo dell'anno». Sarà così la più "giovane" tra tutti i suoi "coscritti". Per festeggiare in bellezza il lieto evento, ieri pomeriggio in reparto c'era anche nonna Ioana, diventata nonna per la seconda volta di una bambina. A precedere Nikole di soli 5 minuti, nascendo alle 23.32 all'ospedale di Rovereto, un maschietto di Civezzano del peso di 3,460 chili.
A Jacopo Loss di Canal San Bovo, infine, l'onore di aprire il 2011 all'ospedale di Feltre. Il piccolo è venuto alla luce alle 16.22.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano