NATALE

Trento, è già selfie-mania per il presepe di piazza Duomo

Il fienile con figure a grandezza naturale in loden e abiti da lavoro è super fotografato per la sua innegabile originalità



TRENTO. Statue lignee a grandezza naturale in abbigliamento tipico, con tanto di “traversa”, il grembiule blu da lavoro, e mantella di loden, fanno del presepe-maso di piazza Duomo una delle attrazioni principali del Natale di Trento.

Per oggi pomeriggio, sabato 25 novembre, è prevista l’inaugurazione del presepe assieme all’accensione del grande albero di Natale proveniente dal Bondone ed issato poco distante.

Di sicuro si tratta di un allestimento destinato a non passare inosservato: sia per le dimensioni pressoché a grandezza reale del fienile, che per la scelta di vestire le statue con un look decisamente locale.

Così l’assessore alle attività economiche Roberto Stanchina, esponente del Patt: «Sì è una mia idea ma è stato realizzato dall’associazione “Amici del presepio di Tesero”, attiva da oltre 50 anni, apprezzata da tutti e con persino un presepe a Betlemme. E’ la versione trentina della natività».

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza