Trentino, popolazione in continua crescita
Negli Altopiani cimbri la popolazione più anziana di tutta la provincia
TRENTO. La popolazione residente in Trentino è in continua e costante crescita nell'ultimo ventennio. Attualmente si cresce in un solo anno quasi come un tempo (tra il 1981 e il 1991) si cresceva in dieci anni. E' ciò che emerge dalla pubblicazione "La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l'anagrafe e i flussi demografici", disponibile sul sito del Servizio statistica della Provincia.
La Magnifica Comunità degli Altopiani cimbri è l'area con il più basso valore dell'indice di carico sociale giovani (19,1) ma il più alto indice di carico sociale anziani (38,1), confermando la presenza di una popolazione residente relativamente più vecchia che nel resto del Trentino. Il volume complessivo degli iscritti all'anagrafe, provenienti sia dall'Italia che dall'estero, è stato pari a circa 12.000 unità fino alla fine degli anni '90, per poi crescere progressivamente fino alle circa 20.000 degli anni più recenti.
Nello stesso periodo le cancellazioni anagrafiche si sono attestate tra 8.000 e 9.000 unità per la maggior parte del periodo, con valori prossimi alle 13.000 solo negli anni più recenti. L'età media della popolazione attualmente è pari a 42,2 anni ed appare crescente nel tempo.
Gli stranieri residenti sono poco più di 46.000: la loro consistenza è andata via via crescendo a partire dall'inizio degli anni Novanta. La comunità straniera più grande è quella romena, seguita a lunga distanza da quelle marocchina e macedone.
La natalità degli stranieri contribuisce in modo determinante a sostenere il peso della componente giovane. Nel 2009 il tasso di natalità risulta pari a 20,2 per gli stranieri e a 9,3 per gli italiani. Dal 1986 ad oggi l'età media è aumentata di circa 4 anni sia nel valore complessivo che distinta per genere.