Terrorismo, una messa per le vittime francesi
Trento, la funzione sarà celebrata dall'arcivescovo Bressan su iniziativa dell’Agenzia consolare
TRENTO. Una messa, celebrata dall’arcivescovo Luigi Bressan, in ricordo e suffragio delle vittime degli attentati di Parigi. L’iniziativa è del console onorario di Francia a Trento - l’avvocato Manuela de Abbondi - e l’appuntamento è nella chiesa di Santa Chiara, in via Santa Croce a Trento. L’obiettivo, come informa una nota dell’Agenzia consolare di Francia a Trento, è di ricordare “i tragici eventi di parigi che hanno colpito così duramente la Francia e l’intera civiltà occidentale”.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per esprimere la propria solidarietà. In Trentino sono circa 500 i residenti che hanno cittadinanza francese. Si tratta per la maggior parte di persone che hanno scelto il Trentino per motivi personali, ma nell’elenco ci sono anche ricercatori e docenti dell’università.
Ma gli attentati della scorsa settimana hanno creato grande impressione in Trentino anche per la morte di Valeria Solesin, la giovane veneziana che ha perso la vita sotto i colpi dei terroristi nel teatro Bataclan. La giovane donna - 28 anni - aveva studiato a Sociologia (dove è stata ricordata come studentessa brillante) ed era fidanzata con Andrea Ravagnani, trentenne di Dro che era presente al concerto e che è riuscito a sopravvivere assieme alla sorella Chiara al suo fidanzato.