“Telefono d’argento”, cento anziani coinvolti 

Aldeno, Cimone e Garniga: festeggiato il primo anno di attività del servizio I volontari a disposizione ogni mercoledì per fare compagnia e aiutare chi è solo


di Gino Micheli


ALDENO. “Telefono d’argento” è presente da un anno in zona, voluto dalle tre amministrazioni comunali di Aldeno, Cimone e Garniga Terme e coordinato dal Polo Sociale 3 del Comune di Trento. Recentemente è stata organizzata una giornata, nella sala della co-residenza ad Aldeno, gremita di anziani, volontari, referenti tecnici e referenti politici, dedicata agli anziani dei tre Comuni per festeggiare il primo anno di attività. L’incontro ha preso avvio con la celebrazione della Messa e le parole rassicuranti del parroco monsignor Renato Tamanini, poi proseguito con un gustoso pranzo preparato dal cuoco Ernesto Mazzurana e offerto dal Servizio attività sociali del Comune di Trento in collaborazione con la Famiglia Cooperativa di Cimone. Nel primo pomeriggio ci sono stati i ringraziamenti rivolti ai volontari che si spendono in maniera gratuita e silenziosa a favore della socializzazione e animazione degli anziani, dai sindaci dei Comuni di Aldeno e Cimone, Nicola Fioretti e Damiano Bisesti, dall'assessora di Garniga Terme, Elena Coser e dai referenti del Polo Sociale 3 del Comune di Trento. Gli anziani coinvolti nel corso dell’anno sono stati circa 100. I volontari attivi nei tre paesi suddivisi in centralinisti (10), autisti (13) e di compagnia (7), sono 30. Ogni mercoledì, dalle 8.30 alle 11.30, i centralinisti chiamano circa 70 anziani. La richiesta di compagnia è di circa 8 interventi settimanali di 2 ore ciascuno. Dieci sono state, nell’anno, le richieste di trasporto-accompagnamento in strutture sanitarie. Le ore di volontariato complessivo assommano a circa 1.750 ore.

Ma nel bilancio tracciato, non ci si è soffermati tanto sui numeri ma sulla sostanza del servizio. In primo luogo è stato fatto notare un aspetto importante come connotazione generale che interessa tutti e tre i paesi e cioè la presenza di una forte rete familiare e parentale che prima di avvalersi del servizio di Telefono d'argento cerca al suo interno le soluzioni ai problemi. Quest'aspetto, segnala una forte impronta del tessuto sociale che caratterizza i tre paesi, vale a dire una generale e profonda dimensione umana che fa della solidarietà e dell'attenzione all'altro un punto di forza. Un secondo aspetto importante riguarda le richieste di compagnia, esse sono in aumento e segnalano il profondo desiderio delle persone anziane o sole di incontrare persone per trascorrere un po' di tempo assieme. Ciò diventa molto pressante soprattutto quando la malattia ha il sopravvento e quando i vari acciacchi impediscono di uscire di casa. Sia le guide professionali sia i volontari, sono convinti che su questo tipo di compagnia, bisognerà lavorare con più intensità e con qualità perché è una domanda e un bisogno generale sempre più richiesto.

Telefono d'argento, è una linea telefonica attiva nella giornata di mercoledì, dalle 8.30 alle 11.30, al numero 0461 843188, dove l'anziano può sempre rivolgersi.













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