Strade, stop a Del Piccolo e Mattei

La commissione (divisa) rinvia. Il presidente: «Confronto in maggioranza»


Chiara Bert


TRENTO. Lo scontro ideologico alla fine impone lo stop. Sospesi entrambi i nomi dei sindacalisti, Beppino Mattei e Gastone Del Piccolo, indicati 15 giorni fa per le vie del nuovo quartiere Michelin. La commissione toponomastica comunale, spaccata dopo le polemiche delle ultime settimane - decide di rinviare la scelta. Il presidente Ducati: «Serve un confronto in maggioranza». Quella di ieri sera doveva essere la seduta in cui chiudere la partita della toponomastica alla Michelin con la votazione dei nomi per le ultime 4 strade mancanti. Ma la polemica scoppiata due settimane fa sul nome di Gastone Del Piccolo ha rimesso tutto in discussione.

Il nome del sindacalista della Cisnal, tristemente noto per l'episodio del 30 luglio 1970 - l'aggressione ad alcuni operai dello stabilimento Ignis e la successiva "gogna" fino al centro città imposta a Del Piccolo e al consigliere del Msi Andrea Mitolo - era stato proposto dal consigliere del Pdl Antonio Coradello e accettato dalla commissione (pur mancando ancora il voto). Un nome affiancato, da destra, a quello di Giuseppe Mattei, storico leader sindacale (della Cisl ma alla guida del sindacato unitario dei metalmeccanici) e protagonista delle lotte operaie proprio alla Michelin.

Ma la proposta è stata subissata di critiche: corale il no dei sindacati, dell'Anpi, di ampia parte del Pd. Stupita e rammaricata dell'associazione tra i due nomi la famiglia di Mattei. Infine lo stop del sindaco Alessandro Andreatta: «Del Piccolo è stato uomo di divisione, non di unità come è stato Mattei, che merita l'intitolazione di uno spazio significativo». Da qui si è ripartiti ieri sera in commissione. Coradello, sfoderando i giornali dell'epoca, ha ribadito che la sua proposta «vuole legittimare ogni parte, dando pari dignità a Mattei e Del Piccolo». È andato oltre il leghista Marco Tomasi: «Se devo buttare qualcuno dalla torre, butto Mattei».













Scuola & Ricerca

In primo piano