Strade dissestate, lavori urgenti 

Via Franceschini e Pancheri, la circoscrizione Centro storico chiede interventi



TRENTO. Secondo una recente sentenza della Cassazione, i Comuni devono provvedere alla manutenzione anche delle strade private di pubblico transito. Problema che nella Circoscrizione Centro Storico – Piedicastello è molto sentito, per le numerose vie – per tutte, via Franceschini e via Pancheri - che necessitano di urgenti lavori di manutenzione da anni posticipati per il mancato accordo tra i privati. Quella di martedì sera è stata l’ultima seduta prima delle ferie che, pur con 19 punti all’ordine del giorno, sono stati esauriti la necessità della prevista convocazione del primo agosto. Il presidente Claudio Geat ha comunicato che sta per iniziare l’ultimo intervento di riqualificazione al campo da calcio dei Solteri con la pavimentazione sintetica.

Via anche al secondo lotto di interventi per lo storico lavatoio della Vela. A proposito di lavori, si chiede di organizzare a settembre due pubblici incontri: uno sul progetto di riqualificazione di Piazza Mostra e l’altro sulle problematiche per concludere il nuovo canile comunale. Tornando al lavatoio, dopo la sistemazione della rete metallica, si procederà alla stabilità della tettoia, con la Circoscrizione a chiedere anche il ripristino delle vetrate che una volta proteggevano le lavandaie dal vento. Oggi è rimasto solo lo scheletro metallico che potrebbe essere recuperato con l’installazione di vetri decorativi. Sempre alla Vela, in questo caso nel centro storico della frazione, c’è uno stretto passaggio oggi a rischio sia per i pedoni che per le auto. Si chiede il posizionamento o di un guard-rail o almeno di una ringhiera per mettere in sicurezza i pedoni. Il consiglio chiede anche che nel parcheggio dell’ex Zuffo (1050 posti auto e 39 per i camper) si avvii la raccolta differenziata dei rifiuti come nei parchi pubblici, per evitare l’abbandono incontrollato di immondizia. Richiesto anche un intervento urgente di manutenzione per i torrenti e canali (per tutti il torrente Vela) . (d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa