Stand pronti a Levico per Expo Valsugana
Sabato verrà inaugurata la quindicesima edizione, la prima ospitata nella città delle Terme
LEVICO TERME. Inizia sabato alle 11 la sedicesima edizione di “Expo Valsugana Laghi Lagorai Terme” che chiuderà i battenti martedì 1 maggio, dentro e fuori il PalaLevico su una superficie di circa 20.000 metri quadrati di cui 3500 coperti. A questi spazi si aggiunge un’arena cavalli di 1500 metri quadrati che ospiterà competizioni e spettacoli equestri.
La rassegna rappresenta un appuntamento importante per tutta l’economia del Trentino Orientale e in particolare per tutta la Valsugana. Oltre ai settori fieristici tradizionali saranno presenti, artigianato, industria, commercio, servizi, nuove tecnologie. All’interno della rassegna troveranno spazio espositori che si occupano di bioedilizia e del risparmio energetico: serramenti, mobili per arredo interni ed esterni, energie alternative, impianti fotovoltaici, scale per interni ed esterni, complementi d’arredo, pavimenti, rivestimenti, elettronica, macchine operatrici, autovetture, artigianato, prodotti tipici, servizi, sicurezza, impiantistica.
Levico negli anni ’80 aveva visto, precursori di Expo Valsugana, alcune fortunate edizioni di “Artigiani in piazza” organizzate allora da Silvio Peruzzi e Luciano Fraizingher, poi abbandonate per questioni soprattutto economiche. Ora dopo 15 edizioni a Borgo torna a Levico un’iniziativa di incalcolabile valore promozionale.
«È con grande piacere e un pizzico di orgoglio – spiega Michele Tessaro, presidente di Bsi Fiere – che presentiamo l’Expo 2012 in questa nuova meravigliosa location. Siamo rimasti colpiti dall’entusiastica adesione di tanti nuovi espositori e dal gradimento espresso sui social network da migliaia di potenziali visitatori». Luigi Oss, art director dell’esposizione, sottolinea che «è fondamentale anche la collaborazione e il coinvolgimento sul territorio di vari enti, in particolare il Comune di Levico e l’Apt, oltre all’Istituto Barelli, le Bande di Levico e di Telve, le Compagnie di Schützen della Valsugana».
Il sindaco Gianpiero Passamani sottolinea che «l’Expo al PalaLevico rappresenta il nuovo corso di un evento che, in questo momento congiunturale, assume anche una valenza strategica capace di valorizzare le opportunità che offre la nostra valle». E l’assessore al turismo Tommaso Acler aggiunge: «La manifestazione è da sempre una grande opportunità per la la valorizzazione dell’intera Valsugana anche attraverso una efficace azione di promozione del territorio, tradizioni, risorse economiche, culturali, sociali».
©RIPRODUZIONE RISERVATA