arco

Sorpreso con un quintale di rame: denunciato

I carabinieri di Torbole hanno pizzicato un uomo di 33 anni di Trento nei pressi di Arco. Aveva già condanne per reati simili



TORBOLE. I Carabinieri di Torbole hanno denunciato una persona per furto aggravato e possesso di arnesi da scasso. Gli agenti erano in località Ceole di Arco e si sono imbattuti in una persona che stava trasportando, con un carrello del supermercato “preso in prestito”, 100 chilogrammi di cavi di rame (già interamente ripuliti dal materiale isolante) e pronti per essere venduti.

L’uomo, M.A. 33enne di Trento, pregiudicato per reati simili, dopo i primi tentennamenti ha ammesso il furto dicendo di aver preso il materiale presso un’azienda dismessa a Trento e di aver ripulito il rame per ottenere un maggior guadagno (3,50 € al kg se pulito, 1,40 € al kg se da sguainare).

La perquisizione personale ha inoltre permesso di rinvenire e sequestrare un taglierino e degli arnesi da scasso. L'uomo è stato denunciato.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi