Sono 31 i nuovi maestri artigiani trentini
Olivi: "Dobbiamo rafforzare il loro ruolo nel percorso della formazione duale"
TRENTO. Sono 31 i nuovi maestri artigiani, 17 elettricisti e 14 pittori edili, che vanno ad aggiungersi ai 214 maestri artigiani trentini. Al Centrofor - Centro di formazione professionale e prevenzione infortunistica dell'edilizia della Provincia di Trento, la cerimonia di consegna dei titoli. "Due sono le questioni fondamentali sulle quali dobbiamo concentrarci nei prossimi due anni - ha commentato il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi nel complimentarsi con i nuovi maestri artigiani -. Il primo passaggio è rafforzare il ruolo di queste persone all'interno del mondo scolastico: il maestro artigiano è un capitale di conoscenza che dobbiamo fare entrare in modo più efficace nel percorso della formazione duale, cioè in quella parte di formazione che i nostri giovani studenti non fanno in aula ma sul campo. Il secondo nostro impegno è di valorizzare queste aziende artigiane, ovvero migliorare e qualificare gli strumenti provinciali a favore degli investimenti, sia materiali che di ulteriore know-how e innovazione, affinché vi sia un vantaggio competitivo che premi la passione con cui gli artigiani si sono messi in gioco per raggiungere il titolo di maestro e diventare a loro volta formatori delle nuove generazioni di artigiani".
Alla cerimonia c'erano i presidenti di Centrofor Stefano Tomasini, della Commissione provinciale per l’artigianato Roberto Mattarei e dell’Associazione Artigiani Roberto De Laurentis, nonché naturalmente tutti i nuovi maestri artigiani.
“Con questi nuovi professionisti - ha proseguito il vicepresidente Olivi - superiamo la soglia importante dei 250 maestri artigiani e siamo ormai avviati verso la piena operatività della bottega scuola, ovvero di quel percorso avviato dalla Giunta provinciale per far crescere le aziende artigiane e trasformarle da luogo dove esercitare le attività produttive a strutture dove trasmettere alle nuove generazioni le conoscenze acquisite dagli artigiani attraverso la loro esperienza decennale nel settore. Maestro artigiano - ha proseguito il vicepresidente - è sinonimo di eccellenza professionale, che deve essere riconosciuta a tutti i livelli”.
Ecco i nuovi maestri artigiani elettricisti. Andreatta Stefano, Bosetti Renzo, Chinetti Paolo, Cristofoletti Lorenzo, Cristofolini Aldino, Donei Andrea, Gardumi Luca, Gottardi Enzo, Grosselli Fabio, Moser Adriano, Panizza Loris, Rigatti Pier Paolo, Risatti Roberto, Stenico Davide, Tanel Bruno, Zeni Marco, Zurlo Daniel, Ecco i nuovi maestri artigiani pittori edili. Barozzi Silvio, Benolli Roberto, Carli Christian, Delaidotti Luca, Fia Giovanni, Goser Luigi, Magelli Renato, Masera Daniele, Micheli Zanotti Massimo, Orler Attilio, Rossi Francesco, Sevegnani Vinicio, Tomaselli Marco. Valenti Remo