Solteri, nuovi spogliatoi per il campo da calcio 

L’edificio sarà fruibile dai disabili e verrà realizzata anche una sala associativa I lavori avranno una durata prevista di 7 mesi. Costo di quasi 500 mila euro



TRENTO. Il campo da calcio ai Solteri avrà dei nuovi spogliatoi e una sala associativa. Lo annuncia il Comune di Trento.

L’attuale campo sportivo, situato in via Lunelli, è dotato attualmente di servizi minimi costituiti da prefabbricati adibiti a spogliatoi, magazzino, locale tecnico e ufficio. Tali strutture sono sottodimensionate rispetto agli standard richiesti dalla normativa di settore, in stato di degrado, non adatti alle necessità dell’utenza che devono ospitare (calciatori categoria “pulcini” e squadre di calcio a 7).

Con l'intervento si sopperirà alla carenza di spazi e si risponderà all'esigenza di creare uno spazio dedicato alla sede della società sportiva che gestisce la struttura.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio contenente: un locale adibito a spogliatoio e primo soccorso con una zona docce dedicata ed un wc a norma per diversamente abili; la nuova sede della società sportiva, anch'essa con antibagno accessibile dall'interno e dall'esterno e bagno a norma; un deposito interno; un locale per deposito e lavanderia con accesso dall'esterno; un locale tecnico adibito a centrale termica; due spogliatoi per gli atleti.

La soluzione scelta dispone i locali lungo il confine ovest del campo da gioco per permettere di gestire al meglio gli accessi separati di giocatori e pubblico.

Il costo dei lavori ammonta ad 490 mila euro. La durata dei lavori è prevista in 210 giorni a partire dal 2 luglio 2018.

Lo stabile destinato agli spazi associativi invece è concepito in modo da mantenere le attuali dimensioni del campo da gioco ed al contempo da fornire idonei spazi separati tra atleti, pubblico e associazione. Al fine di ridurre i rischi di danneggiamenti ed effrazioni, la facciata sul retro verrà mantenuta completamente cieca concentrando le aperture sul fronte principale.

La facciata principale e le tribune (si recupera l'attuale struttura presente) sono protette dalla copertura che è concepita con diverso andamento a seconda dei locali che deve coprire. Pur avendo un disegno architettonico originale la forma del tetto segue motivazioni pratiche legate al fatto che spesso durante il gioco accade che i palloni vengano lanciati oltre le linee di gioco evitando così il loro recupero senza salire sulla copertura. La forma scelta presenta tre falde trasversali con converse con inclinazione verso il campo da gioco. In questo modo le palle fermate dalla rete perimetrale sono ributtate verso il campo.

Entrambi gli accessi alla struttura sportiva sono situati in prossimità del parcheggio e direttamente collegati ai marciapiedi esistenti. Le zone destinate agli spettatori sono agevolmente raggiungibili e prevedono la possibilità di affiancamento di una sedia a rotelle agli spalti garantendo una confortevole visione dell’evento sportivo.

Gli spogliatoi degli atleti hanno dimensioni rispettivamente di circa 20 metri quadri con servizi igienici e 4 docce e risultano accessibili e fruibili dagli utenti diversamente abili, così come lo spogliatoio per gli arbitri e il primo soccorso. Sarà realizzato un deposito/magazzino per le attrezzature sportive di circa 25 metri quadri. La sala per l'associazione (36 metri quadri) è completa di servizi igienici dedicati. Si è scelta la tipologia edilizia ad un solo piano che prevede una struttura portante a telaio in cemento armato con tamponamenti in laterizio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza