Smog: in Trentino PM10 elevate nel mese di gennaio
In Trentino, nel mese di gennaio, è stato registrato un elevato indice d'inquinamento a causa degli sforamenti dei valori di PM10
TRENTO. In Trentino, nel mese di gennaio, è stato registrato un elevato indice d'inquinamento a causa principalmente dei frequenti superamenti del limite per le polveri sottili PM10.
Lo indicano i dati raccolti dalla rete provinciale per il controllo della qualità dell'aria. In particolare, gli episodi più critici hanno interessato la seconda e l'ultima settimana del mese durante le quali, in maniera diffusa praticamente in tutti i fondovalle, i valori del PM10 hanno superato il limite di media giornaliera.
L'aumento medio dell'indice di inquinamento è stato di +58% rispetto al mese di dicembre, con il valore peggiore a Trento dove nei giorni 9 e 10 gennaio le concentrazioni di PM10 sono state superiori al doppio rispetto al limite. Per ritrovare una situazione analoga si deve risalire al gennaio dell'anno scorso.
Ciò a dimostrazione - sottolinea l'Agenzia per la protezione dell'ambiente - che in presenza di condizioni meteorologiche sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti, situazione ripresentatasi frequentemente nell'ultimo periodo con assenza di precipitazioni e importanti episodi di inversione termica, le emissioni provenienti dalle varie fonti sono ancora tali da consentire diffusi superamenti dei limiti di qualità dell'aria per alcuni inquinanti, in particolare per le polveri sottili PM10.