Smile Village, a Rovereto musica fino a notte fonda
In via del Garda uno spazio aperto dalle 10 fino alle 2: un’area cibo, chioschi per bevande, sabbia e ombrelloni
ROVERETO. Arriva Smile Village in via del Garda, dove divertimento e musica la faranno da padroni. Ma ci sarà anche spazio al cibo, ad un’area giochi per bimbi, alla spiaggia (ma senza mare) con la sabbia trovata in loco e ombrelloni. Un villaggio del divertimento che sarà aperto (entro la prima decina di giorni del prossimo mese) tutti i giorni dalle 10 del mattino fino alle 2 (e in alcune occasioni fino alle 3) di notte.
E la scelta del luogo, tra il Millennium Center e l’autolavaggio, non è assolutamente casuale: lì vicino non ci sono abitazioni, ma soltanto capannoni industriali e quindi un luogo dove poter (potenzialmente) tirare tardi in compagnia della musica e del divertimento senza il timore delle telefonate alle forze dell’ordine dei residenti (come spesso succede in centro) imbufaliti per il chiasso notturno.
«Abbiamo pensato a questo luogo anche in funzione, ma non solo, della possibilità di divertirsi da parte dei giovani senza dover necessariamente mettersi in macchina per raggiungere il lago o una città più grande per trascorrere una serata in allegria» afferma Andrea Galassi socio dello Smile Village con Giuliano Depretto e Alessandro Campana collaboratore esterno.
Un’area, quello dello Smile Village progettato dall’architetto Lucio Manzana «all’insegna della sostenibilità», che si sviluppa su una superficie di quasi 2.700 metri quadrati. All’interno si trovano una casetta principale in legno dedicata al cibo (street food, panini gourmet, piadina di Cesena, pizza...) e due chioschi (sempre in legno) per la somministrazione di birra, cocktail e shortini.
Completano l’area un grande prato con una zona relax con sabbia (originale del posto) e ombrelloni in attesa (probabilmente) di una piscina il prossimo anno, un’area giochi dedicata ai bambini e il parcheggio. A separare via del Garda con l’area del villaggio è stato previsto un tomo «con la funzione - spiega l’architetto Manzana - di non distrarre chi transita in auto e per non disturbare chi frequenta il locale».
«Lo Smila Village vuole essere una proposta dedicata alle famiglie e ai giovani dove si potrà mangiare da mezzogiorno fino a tardi, dove organizzeremo delle serate speciali, dove avremo ospiti dj o band, dove ogni sera si potrà ascoltare musica fino alle 2 di notte. Saranno occupate stabilmente sei o sette persone che aumenteranno nelle serate speciali. Un luogo dove divertirsi vicino alla città senza problemi (mi auguro) di vicinato...» spiega Andrea Galassi .