Sgarbi in visita a Levico: forse una mostra a villa Sissi
Il presidente del Mart. Il sindaco Beretta ha accompagnato il critico d’arte alla scoperta delle ricchezze locali, ottenendo un grande apprezzamento e strappando qualche promessa
Levico. Non si può dire che sia passato inosservato lo sbarco di Vittorio Sgarbi a Levico Terme. La visita del presidente del Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, nel centro della Valsugana, è iniziata sabato sera e si è conclusa ieri nel tardo pomeriggio quando ha lasciato Levico dopo aver soggiornato in un hotel di via Belvedere con camera vista lago. L’arrivo del noto critico d’arte è stata una operazione d’immagine riuscita. Era uno degli obiettivi principali che l’amministrazione comunale di Levico aveva sperato di poter raggiungere coinvolgendo il famoso saggista e personaggio mediatico. Sgarbi, attualmente impegnato in politica come parlamentare e capolista di Forza Italia alle prossime elezioni in Emilia Romagna, è stato “scortato” dal direttore dell'Apt Valsugana Stefano Ravelli e dal segretario di presidenza del Mart Franco Panizza, e ricevuto a Levico dal sindaco Gianni Beretta e dall’assessore al Turismo Monica Moschen che lo hanno accompagnato in una visita dei siti di maggior valenza storica, architettonica e culturale del centro termale. Con lo sguardo estasiato per le numerose testimonianze storico artistiche presenti, Sgarbi ha visitato il Forte delle Benne, il grandioso complesso alberghiero in raffinato stile liberty dell’Imperial e la Villa Sissi. Infine una visita fugace al Parco Asburgico, passando dai mercatini di Natale. È mancata solo una puntata nel centro storico di via Dante.
Il suo sguardo affamato di curiosità, prima ed i suoi apprezzamenti, dopo, hanno fatto capire all’amministrazione di Levico Terme di aver colpito nel segno. A suggellare questo rinnovato legame tra la comunità levicense ed il critico, la promessa di poter ospitare in estate una mostra all’interno dell’Imperial e dell’attigua Villa Sissi. Sgarbi è stato riconosciuto dai cittadini levicensi e s’è trattenuto con diverse persone in semplici chiacchierate stringendo la mano a chiunque gli passasse davanti stupendo positivamente. Sgarbi ha più volte sottolineato la grande ricchezza del patrimonio artistico e culturale del centro della Valsugana restando stupito dal valore delle opere.
“Siamo decisamente lusingati dall’interesse dimostrato da Vittorio Sgarbi per i nostri contenitori storici e culturali – ha commentato il primo cittadino Gianni Beretta – non abbiamo ricevuto solo apprezzamenti ma anche consigli e indicazioni per una ulteriore valorizzazione del nostro patrimonio. Sgarbi è stato molto disponibile e in estate sicuramente, come promesso dal critico d’arte, ospiteremo qualche bella mostra con la presenza di quadri e opere importanti in alcuni nostri siti di cultura”.
Levico in questo ultimo week end, che chiude le feste natalizie, è stata la città della cultura visto che sono finiti sotto la lente del presidente del Mart, professor Vittorio Sgarbi, i monumenti e i luoghi d’interesse.