Sfilata e rancio per i 65 anni degli alpini
TRENTO. Grande festa domenica a Ravina per il 65° di rifondazione del Gruppo alpini di Ravina e Belvedere. Penne nere in rappresentanza di 33 Gruppi alpini che di buon mattino si sono ritrovate...
TRENTO. Grande festa domenica a Ravina per il 65° di rifondazione del Gruppo alpini di Ravina e Belvedere. Penne nere in rappresentanza di 33 Gruppi alpini che di buon mattino si sono ritrovate accolte dal Gruppo donne di Belvedere che ha provveduto all’accoglienza con panini e bevande. Alle 9 è iniziata la sfilata, che ha percorso via per Belvedere, incrocio Chiesa, via Val Gola, via Mazzonelli, fino a raggiungere il piazzale circoscrizionale e quindi il monumento ai Caduti. La sfilata è stata accompagnata dalla Banda Musicale di Aldeno, con la classica marcia alpina, “Trentatre - Valore alpino”. Al monumento, la cerimonia è proseguita con l’alzabandiera e la deposizione della corona ai Caduti, anticipata dall’Inno Nazionale, il Piave e il Silenzio. Nella sala “Dematté” si è celebrata la santa Messa, officiata dal vescovo emerito monsignor Luigi Bressan accompagnata dai canti del Coro Stella del Cornet.
Terminata la Messa, ha preso la parola lo speaker Roberto Bertuol, socio del gruppo in festa, che dopo un personale saluto ha coinvolto il capogruppo Giovanni Bailoni il quale ha salutato e ringraziato i collaboratori e i partecipanti. Sono seguiti i saluti del sindaco Alessandro Andreatta, della presidente della circoscrizione Mariacamilla Giuliani e del rappresentante della Sezione Ana di Trento, consigliere Luciano Rinaldi.
Presenti anche il maresciallo dei Carabinieri Antonio La Rosa, l’assessore Roberto Stanchina e il comandante dei vigili del fuoco Silvano Groff; i volontari dei vigili del fuoco hanno offerto un ottimo servizio anche nell’issare le bandiere tricolori in alcune vie del sobborgo. Sotto il tendone, i Nuvola hanno preparato e servito circa 300 “ranci alpini”.
Nel primo pomeriggio un filmato coordinato da Thomas Curti ha percorso la storia del gruppo alpini. (g.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .