Scivola nel canale, salvato in extremis

Quarantenne di Sabbionara d’Avio afferrato per un braccio dal comandante dei pompieri che si era calato in acqua



ROVERETO. Si è calato a filo d’acqua nel canale Biffis e ha afferrato per un braccio il quarantenne che era finito in acqua. Un salvataggio in extremis quello che ha salvato la vita di Marco Modena, 44 anni di Sabbionara d’Avio: se non ci fosse stato Sandro Speziali, comandante dei vigili del fuoco di Avio, Modena sarebbe stato trascinato dalla corrente fino a raggiungere la galleria nella montagna e non ci sarebbe stato più nulla da fare. Un salvataggio in extremis, il lavoro dei sanitari per rianimare l’uomo e poi la corsa in elicottero all’ospedale di Trento: presenta i sintomi dell’ipotermia per i minuti trascorsi nell’acqua gelata, ma la tac ed altri controlli hanno dato risultati negativi e le sue condizioni sono soddisfacenti.

Mancava poco all’una di ieri quando una telefonata ai vigili urbani di Ala-Avio segnalava la presenza di un uomo che camminava con qualche difficoltà lungo l’argine del canale Biffis pericoloso perché senza protezioni. Dai vigili la segnalazione è rimbalzata ai pompieri di Avio e il comandante (che si trovava in quel momento a casa della madre) si è subito attivato. Ha visto l’uomo che veniva trascinato a valle dalla corrente, con una corda si è calato a pelo d’acqua ed ha afferrato Marco Modena che nel frattempo si era avvicinato a riva. Con l’aiuto del comandante dei vigili Luigi Cristiano, all’altezza del passerella vicino a viale Degasperi, il quarantenne è stato portato in salvo e adagiato sull’argine del Biffis. Nel frattempo erano stati allertati l’elicottero del 118 e i volontari della Stella d’oro: dopo un primo intervento per rianimarlo, l’uomo è stato portato al Santa Chiara di Trento. Le sue condizioni non sono preoccupanti. (g.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

La storia

In Val di Sole il ritrovo di Fdi: presenti Meloni e Lollobrigida, tra rafting e parapendio

La premier nello scorso fine settimana ha trascorso qualche giorno di relax in Trentino Alto Adige. La presidente del Consiglio era in compagnia, tra gli altri, di Patrizia Scurti, capo della sua segretaria particolare, del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, e altri esponenti di FdI, come il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato e il deputato Gianluca Caramanna