Sant’Agata, la passeggiata per raccogliere fondi
Domani “Povo comunità solidale” che coinvolge associazioni e scuola per i lavori Una gita a tappe con gli alunni ciceroni a spiegare la storia e la natura del Doss
TRENTO. Il progetto “Un paese, il suo colle e la sua chiesa” continua. L’iniziativa organizzata nella Circoscrizione di Povo da un comitato di lavoro auto-costituito aveva preso il via lo scorso anno, con l’obiettivo di recuperare e valorizzare Doss Sant’Agata. Il colle ha già iniziato a beneficiare di alcuni grandi risultati, come l’inizio della ristrutturazione della chiesetta sulla sua cima, che grazie al contributo di tanti abitanti della zona si sta ristrutturando con il rifacimento del tetto.
Ma “Un paese, il suo colle e la sua chiesa” non è solo questo. Tra le iniziative proposte c’è anche “Viviamo il nostro colle”, che prevede una serie di manifestazioni e feste su Doss Sant’Agata per ricominciare a viverlo a fondo. In questo contesto si inserisce la seconda edizione di “Povo comunità solidale” che si svolgerà domani, 26 maggio: una manifestazione, a cui è invitata tutta la cittadinanza, per sostenere il restauro della chiesetta che sorge in cima al colle.
Si parte alle 9 nel piazzale dell’oratorio di Povo con una colazione a base di caffè e biscotti, accompagnata dalla lettura di aneddoti e pensieri sul doss e la chiesetta. Dopo la colazione, la partenza verso il doss, passando per Salita sant’Agata, con un percorso guidato sulla natura del luogo. Le classi terze della scuola elementare Moggioli di Povo hanno infatti ideato la “Passeggiata di Sant’Agata”, creando una serie di cartelli, posti lungo il percorso per arrivare in cima al colle, che danno un nome alle varie location, spiegandone anche la natura e la storia. Per l’occasione, nella mattinata di domani, presso ogni pannello saranno presenti un gruppetto di allievi o allieve per spiegare il significato del nome trovato ad ogni posto. Da questa esperienza nascerà inoltre un libro realizzato dai bambini, che verrà presentato il prossimo 5 giugno.
Una volta arrivati in cima al doss, oltre alla raccolta fondi, avranno luogo diverse attività per tutti i gusti: a partire dalla seconda edizione della Giornata dello Sport, passando per un contest fotografico per ragazzi, fino ad arrivare ad uno spettacolo di danza con gli amici di Znojmo e molto altro ancora. Per concludere la mattinata, infine, ci sarà un pranzo comunitario con insalata di riso per tutti i presenti, che dovranno però ricordarsi di portare tutto l’occorrente per il picnic: piatti, posate e coperte. (l.d.d.)