San Martino-Rolle, è nato il Consorzio

A «Imprese e territorio» hanno aderito in 60. Gli obiettivi: gestione della funicolare e progetti di sviluppo economico


di Raffaele Bonaccorso


PRIMIERO. Ora c’è la nuova società consortile “Imprese e territorio”, costituitasi davanti al notaio Marco Dolzani, con il suo consiglio di amministrazione, disponibile, se interpellata, alla gestione della futura funicolare; ma non solo. «Lo scopo del consorzio non è solo la gestione della funicolare - spiega il presidente appena eletto della società Cristian Marin, dell’Hotel Savoia di San Martino di Castrozza - ma lo sviluppo economico e sociale del territorio attraverso una pluralità di progetti condivisi e possibilmente realizzati da imprese locali, cercando di risvegliare l'orgoglio delle persone che non possono aspettare che i problemi vengano risolti da altri. Abbiamo raccolto la sfida, ora però c’è bisogno dell’impegno, anche finanziario, di più operatori economici locali possibile, consapevoli che nella grave situazione in cui ci si trova è necessario far sentire la presenza compatta e propositiva del comparto privato».

Sono circa 60 le imprese disponibili a far parte del consorzio e rappresentano tutte le realtà economiche locali, dagli albergatori ai ristoratori, dagli artigiani ai commercianti, dalle imprese di costruzioni al mondo dell’agricoltura. «Si tratta di una situazione di crisi - aggiunge il presidente Marin - nella quale è necessario essere uniti per poter pianificare e realizzare i passi necessari per uscirne e quindi impegnarsi non solo negli impianti sciistici, ma nella promozione in senso lato dell’economia del territorio. Ecco il perché della nostra società consortile a responsabilità limitata “Imprese e territorio”; un organismo aperto a tutte le imprese del territorio, in grado di intervenire fattivamente ed economicamente; impegni economici precisi (per importi e durata), ma a condizioni altrettanto precise (realizzazione degli interventi) e che al tempo stesso lavori per garantire alle imprese associate dei benefici per compensare lo sforzo economico che non può essere compiuto sempre dai soliti noti».

La società consortile parte quindi con idee chiare e mette in campo un consiglio di amministrazione con nomi in gran parte nuovi: presidente, Cristian Marin, albergatore; vice presidente, Mario Jagher, dell’omonima impresa di costruzioni; i consiglieri Maurizio Gubert, del Rifugio Colverde, Bortolo Dalle Nogare, titolare di due Residence a San Martino nonché titolare di una imprese di costruzione, Claudio Lucian, ex presidente degli artigiani locali.

Si capisce quindi che ora c’è bisogno di far presto e, infatti, per potersi proporre come consorzio, se interpellati in base al bando di gara per la realizzazione della funicolare, è necessario fornire garanzie bancarie per un importo pari a 2 milioni di euro, anche questo come previsto dal bando di gara. Per poterle ottenere bisogna mettere a disposizione dell’istituto bancario un importo da versarsi su un conto vincolato; qualora l’opera non venisse realizzata l’importo verrebbe integralmente restituito. Ecco quindi la necessità di allargare la base sociale aderendo al consorzio. Il referente, naturalmente, è il presidente Cristian Marin.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano