Rovereto: arte, il Mart lancia un software le scuole

Piattaforma web open source, ovvero gratuita, che permette agli educatori di gestire attività didattiche online, sviluppando un'interazione immediata con gli student



TRENTO. Dopo una positiva sperimentazione, che si è svolta negli scorsi mesi, l'Area scuola della sezione didattica del Mart di Rovereto ha messo a disposizione, da Febbraio, per gli studenti e i docenti degli istituti superiori del Trentino il progetto "(M)Art Club".

Si tratta di una piattaforma web open source, ovvero gratuita, che permette agli educatori di gestire attività didattiche online, sviluppando un'interazione immediata con gli studenti. Il software si chiama Moodle (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment/Ambiente Modulare Dinamico Didattico Basato su Obiettivi).

Il curatore del progetto Nicolussi Moz afferma nel comunicato stampa di oggi che "i corsi online, seguiti dagli operatori didattici, aprono a collaborazioni con scuole e istituti lontani geograficamente o culturalmente tra loro".

Sul sito moodle.mart.tn.it si trova un modulo principale progettato per comunicare, tramite forum separati per tipologia di utenza, messaggi privati e chat. Ogni corso ha un modulo personalizzato a parte, creato dai mediatori didattici e completato con altri strumenti per venire incontro alle diverse esigenze che ogni percorso necessita.













Scuola & Ricerca

In primo piano