Ristoranti e locali, già esaurito il fondo di 500 mila euro del Comune per le microimprese
Sono 41 le domande arrivate, un'altra trentina sono in attesa: la maggior parte per acquisto di macchinari e attrezzature
TRENTO. Quarantuno domande hanno già assorbito il mezzo milione di euro stanziato dal Comune di Trento per il Fondo per il sostegno e la riqualificazione delle attività economiche.
Un aiuto pensato per le piccole imprese della città, per sostenere l’ammodernamento e la riqualificazione di attività economiche, artigiane o commerciali.
Un'altra trentina di domande sono in attesa - fa sapere il Comune – e potranno essere accolte nella misura in cui la somma di 200mila euro non sarà utilizzata per soddisfare richieste specificatamente per la riqualificazione acustica dei locali, che sono le uniche che possono ancora essere presentate.
Da una prima analisi delle domande, la maggior parte prevede interventi per acquisto di macchinari e attrezzature (52%), seguono le dotazioni informatiche (45%), le domande per arredi e corpi illuminanti (42%) e chiudono le richieste per opere edili e murarie (12%). La gran parte delle richieste prevede una pluralità di interventi.
Per quanto riguarda le categorie dei richiedenti le domande si ripartiscono così: ristoranti 49%, pubblici esercizi 19,5, commercio al dettaglio 14,4, servizi 12 e artigiani 5.