Rifugiati: su Facebook mobilitazione per l'accoglienza a Rovereto
Lettera aperta di Paola Rosà al sindaco Miorandi, che risponde al post: Lampedusa affiancata a Strasurgo nel giorno della consegna del premio della pace da parte della Fondazione Campana dei caduti
ROVERETO. "Egregio signor Sindaco, Le chiederei di fare qualcosa a nome di tutti quelli che non si identificano con le grida becere e cieche che ora si alzano anche da Rovereto".
Comincia così la lettera aperta al sindaco di Rovereto Andrea Miorandi sulla questione dei rifugiati alla polveriera di Marco, postata da una cittadina roveretana, Paola Rosà, sul proprio profilo Facebook.
In poche ore l'appello all'accoglienza, in nome della città della pace, ha raccolto numerosi consensi e soprattutto la risposta in tempo reale, sempre via Facebook, dello stesso sindaco.
Oltre all'invito a non fomentare paure e reazioni razziste contro l'ipotesi di ospitare a Rovereto alcune decine di rifugiati, l'idea lanciata da Paola Rosà e raccolta da Miorandi è quella di utilizzare l'occasione della consegna del premio della pace alla città di Strasburgo da parte della Fondazione Campana dei Caduti, in programma lunedì prossimo, per un simbolico premio annche all'isola di Lampedusa, simbolo dell'Europa che accoglie.