il caso

Renzi in Trentino, esposto dei 5 Stelle alla Corte dei Conti

Il deputato trentino Fraccaro: "Ha usato due aerei e un elicottero, costati ai cittadini 26 mila euro l'ora"



TRENTO. «La campagna elettorale del segretario Pd in Trentino-Alto Adige, con un dispiegamento aereo senza precedenti, è costato ai cittadini ben 26mila euro l'ora. Renzi ha utilizzato un elicottero e due aerei Falcon 900 per fare tre comizi a Trento e Bolzano della durata di un'ora ciascuno, oltre a brevi visite in qualche ente di appena mezz'ora opportunamente inserite nel tour di propaganda. Lo denuncio alla Corte dei Conti e lo trascino a riferire in Parlamento». Lo scrive sul suo blog il deputato trentino del Movimento 5 Stelle, Riccardo Fraccaro.

«Ormai la sua tracotanza e il suo disprezzo della cosa pubblica sono fuori controllo: pensava di poter sperperare impunemente i soldi dei contribuenti, ma non la passerà liscia - aggiunge Fraccaro - Ho depositato un esposto alla magistratura contabile per danno erariale: i voli di Stato - prosegue - sono riservati allo svolgimento di attività istituzionali ed è illegittimo usufruirne per fare mera campagna elettorale. Renzi infatti si è recato in Trentino-Alto Adige alla vigilia delle elezioni amministrative e ha tenuto dei comizi a sostegno del Pd, imponendo ai cittadini di pagare il costo operativo di un volo blu per sé e cinque parlamentari di centrosinistra, di un altro aereo per tutta la sua corte e del Renzicottero per gli spostamenti da un punto all'altro del tour».

«È indecente - conclude il deputato del M5S - che un capo di partito pretenda di utilizzare una flotta di Stato per fare propaganda e scappare di fronte alle proteste dei cittadini, che a Trento e Bolzano lo hanno accolto con fortissime e sacrosante contestazioni. Renzi non è in grado di stare tra la gente perché non rappresenta nessuno, gli faremo togliere il vizio di scaricare sulle spalle dei cittadini la sua inettitudine.

Non è la prima volta che ricorre ad elicottero e aerei blu violando le disposizioni di legge, per questo ho presentato un'interpellanza urgente in forza della quale dovrà rendere conto ai cittadini dei costi sostenuti, delle circostanze e delle destinazioni di tutti i voli di Stato di cui ha usufruito invece di utilizzare i normali mezzi di trasporto. Il Paese - conclude Fraccaro - è in ginocchio per causa sua, ora il M5S gli presenta il conto. Renzi pagherà caro, pagherà tutto».













Scuola & Ricerca

In primo piano