Recensioni fantasma sugli hotel: denunciato

Moena, albergatori contro un fantomatico cliente che ha scritto su Trip Advisor


di Gilberto Bonani


MOENA. E' finita con una denuncia contro ignoti la serie di recensioni negative che un fantomatico “Gianni f” di Viareggio ha lasciato su Trip Advisor (il sito che raccoglie le impressioni degli avventori di ristoranti e alberghi) nella primavera scorsa per cinque esercizi di Moena e Soraga. La notizia è stata comunicata dallo stesso amministratore delegato Joseph Fratangelo, manager di Tripadvisor, nel corso di un convegno tenuto a Moena e confermata dall'albergatore Leonardo Cocciardi: «La denuncia non riguarda il contenuto della recensione – spiega Cocciardi, del Park Hotel Leonardo di Moena – ma il fatto che questo avventore non risulta nell'elenco dei miei ospiti. Ogni cliente è libero di dare un giudizio sulla qualità dell’ospitalità ricevuta ma necessariamente deve soggiornare per esprimere un parere fondato».

Tra febbraio e aprile il signor “Gianni f” di Viareggio afferma, almeno seguendo le sue tracce su trip Advisor, di aver soggiornato oltre che al Park Hotel Leonardo e Park Hotel Debra di Moena anche all'Hotel des Alpes di Soraga ed essere andato a pranzo o a cena al ristorante Tyrol e alla Taverna del Garber.

I giudizi espressi sono trancianti e senza appello. Per il Tyrol afferma di essersi sentito «come in Alto Adige nei primi anni Sessanta ai tempi del terrorismo» mentre la cucina «è assolutamente approssimativa con piatti tipici rovinati dall'ennesimo tentativo di rivisitazione mal riuscito». La Taverna del Garber invece offre «una cucina di infimo livello e i prezzi fuori di testa, Inoltre la pulizia del locale lascia a desiderare, i camerieri con divisa sporca e male in arnese». Gli alberghi invece sono accusati di pessima accoglienza «Ai titolari del Des Alpes manca solo che indossino la divisa da schutzen», mentre per il Park Hotel Leonardo il recensore anonimo scrive «cucina assolutamente povera monotona e ripetitiva. Buffet con verdure appassite e limitate nel numero e quantità. Veramente disgustoso».

Il Park Hotel Debra non può portare alcuna prova perché rientra nel gruppo dei fortunati albergatori che cliccando sul sito di Trip Advisor alla voce «Problemi con questa recensione» si è vista cancellare il giudizio negativo. «Con tutta la buona volontà, non riesco proprio a ricordare il signor “Gianni f “di Viareggio, né la sua famiglia, anche perché, in tutto il mese di marzo, non abbiamo avuto il piacere di avere, quale gradita ospite, alcuna famiglia di Viareggio(e neanche dei dintorni)» afferma Lenoardo Cocciardi. «Poi non comprendo il motivo per il quale il signor “Gianni f “, ammessa la sua esistenza, abbia atteso oltre un mese per esternare tanto malcelato livore. Questa esperienza insegna come Trip Advisor sia uno strumento poco trasparente. Il sito Booking.com invece dà la possibilità di esprimere un giudizio sull'hotel solo dopo l'avvenuta registrazione e l'effettivo soggiorno».













Scuola & Ricerca

In primo piano