Reazione al farmaco, salvata in extremis

Una donna di Calliano ha accusato uno shock anafilattico. Dopo le cure mediche è tornata a casa



CALLIANO. Una donna di Calliano ha rischiato la vita ieri mattina a causa di una reazione allergica ad un farmaco. L’arrivo immediato sul posto dell’ambulanza e dell’elicottero di Trentino emergenza hanno evitato una tragedia. Ora la donna - Morena Comper, 49 anni, di Calliano -, dopo la cure del caso al pronto soccorso, è stata dimessa ed è potuta tornare a casa.

L’intervento è avvenuto ieri mattina, verso mezzogiorno. Alla centrale operativa di Trentino emergenza è arrivata una telefonata d’aiuto. La signora Comper aveva accusato una reazione allergica e stava rischiando di soffocare. Dal pronto soccorso del Santa Maria del Carmine è scattata l’ambulanza, mentre dall’elicottero di Mattarello è decollata l’eliambulanza con a bordo lo staff medico. Giunti sul posto quasi in contemporanea, medici e infermieri hanno provveduto a stabilizzare le condizioni della signora.

Sulle prime le condizioni erano apparse molto critiche, ma i soccorritori in pochi minuti sono riusciti a farle riprendere i sensi. Quando le condizioni sono apparse più tranquille, la donna è stata trasportata in pronto soccorso con l’ambulanza. Qui Morena Comper è stata sottoposta ad altri accertamenti clinici per capire la natura della reazione allergica. E nel pomeriggio, i medici hanno deciso di rimandarla a casa. Il peggio ormai era passato. (n.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano