Ravina, via alla stagione teatrale
Domani il prologo col coro Vocinmusica, poi 6 spettacoli con le Filo più quotate
TRENTO. Con il prologo (fuori abbonamento) dello spettacolo “Il mio posto nel mondo” di Chiara Zanella proposto dal Coro Vocinmusica diretto da Daniele Tasin con interpretazione di Roberto Leveghi, si apre domani, alle 20.45, nel teatro “Claudio Demattè” di Ravina, la stagione teatrale “RavinAteatro” organizzata sempre dall’associazione Pro Loco.
Si tratta della decima edizione. A gennaio, altri due appuntamenti: sabato 13 con la Filodrammatica Viva di Vigolo Vattaro che presenta “La “neo” del zio Anselmo” di Valerio di Piramo, traduzione di Serena Giacomelli, regia di Rosella Ducati; sabato 27, la “Colazione da Occhiobello” (anche da sporto) di Carlo Saglia con adattamento di Silvino Gonzato, sarà promossa da Estravagario Teatro di Verona con la regia di Alberto Bronzato. Due gli spettacoli di febbraio con La Filodrammatica di Laives che interpreta “La terra promessa 1939 opzioni”, scene dall’esilio sudtirolese di Josef Felchtinger, versione in dialetto di Elisabetta Squarcina e regia di Roby De Tomas; sabato 24 febbraio, “Le sorelle Trapunta” di Giuseppe Cattaneo presentata dalla Filo di Viarago, regia di Lorenzo Zampedri. La rassegna si chiuderà in marzo con altre due rappresentazioni prodotte dal Gad Città di Trento “Tovarisc”, miliardari senza un soldo di Jacques Deval, traduzione di Luigi Lunari, regia di Alberto Uez, in programma sabato 10 marzo e “Interno con cadavere” di Aldo Nicolaj, eseguita dal Gruppo Teatrale “Gianni Corradini” di Villazzano, regia di Cristian Corradini, sabato 24 marzo.
Nel presentare la rassegna il presidente della Pro Loco Corrado Piffer sottolinea: «Iniziata dieci anni fa, arriva ai giorni nostri attraverso tanti piccoli e grandi passi, quelli che abbiamo condiviso con artisti, attori, musicisti, cantanti, danzatori, fotografi, pittori, scenografi, costumisti, tecnici e tante persone che amano le cose belle. Grazie al pubblico che, anche a teatro, ci ha sempre sostenuto di anno in anno abbiamo intessuto, rafforzato e intrecciato la nostra presenza all’interno della nostra comunità”. E il vicepresidente Adriano Dallago che, nella Pro Loco, ha responsabilità organizzativa, afferma: «Per festeggiare questo decennio, abbiamo voluto allestire una rassegna ricca di qualità, affidandoci all’esperienza di compagnie ormai conosciute al nostro pubblico e di scontata competenza, affiancate da due new entry».
Nel decennio le rappresentazioni date al “Demattè” sono state più di 60 e gli abbonamenti dai 40 del primo anno sono saliti a 80 nella scorsa stagione.
Pevendita abbonamenti e biglietti al Bar Agorà di Ravina e agli sportelli di Ravina e Romagnano della Cassa Rurale di Trento. (g.m.)