L'evento

Raduno di estrema destra, anche l'Anpi del Trentino non ci sta

Il festival Boreal in programma a Torri del Benaco, in provincia di Verona. "Grave che una manifestazione contro i principi antifascisti della nostra Costituzione, sia stata autorizzata"



TRENTO. L’Anpi del Trentino si associa alla denuncia già espressa dall’Anpi di Verona, dell’ANPPIA (perseguitati politici), degli ex deportati e dell’Istituto Veronese per la storia della Resistenza, per aver concesso il permesso di tenere, in questi giorni, nella città medaglia d’oro della Resistenza Torri del Benaco, il Festival Boreal.

Non si tratta di una semplice manifestazione musicale ma di un vero e proprio raduno europeo delle organizzazioni di estrema destra e di carattere neonazifascista. Oltre a Forza Nuova, ci saranno esponenti dei movimenti di estrema destra ungheresi, inglesi, tedeschi, danesi, francesi.

È grave che una manifestazione contro i principi antifascisti della nostra Costituzione, sia stata autorizzata da un sindaco su un suolo pubblico. Questo pone con urgenza la richiesta già avanzata al Governo perché si mettano al bando in maniera definitiva le formazioni e le manifestazioni che si ispirano così esplicitamente al razzismo e alle ideologie nazifasciste.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza