vallagarina

Raccolta rifiuti, tre offerte “anomale”

Dieci ditte in gara per l’appalto da 24 milioni: la Comunità di Valle ne ha esclusa una e per altre sono in corso verifiche



ROVERETO. Giorni decisivi per l'assegnazione del servizio raccolta rifiuti Vallagarina: ieri sono state aperte le buste delle offerte economiche e la Comunità di Valle sta eseguendo le verifiche di tutte le documentazioni. L'importanza del servizio e l'appalto da assegnare - una "torta" da 24 milioni di euro per tre anni - richiedono la massima attenzione. Ieri, delle dieci offerte, ne è stata esclusa per il momento una, per la mancanza di una certificazione.

Alla gara sono state perciò ammesse nove ditte o associazioni temporanee di impresa, e di queste sono state esaminate le offerte economiche. Sempre ieri le offerte sono state messe in lista, in ordine, e si è proceduto al calcolo delle soglie per l'individuazione delle offerte "anomale". Ne sono state individuate tre. Le offerte anomale sono offerte "anormalmente basse rispetto alle richieste del bando", e vengono individuate con dei complicati calcoli sulla base delle medie delle offerte e dei ribassi presentati alla gara.

Pertanto la Comunità della Vallagarina scriverà già oggi alle ditte interessate, chiedendo conto di quanto dichiarato e verificando che quanto presentato dalle imprese sia congruo rispetto al servizio richiesto. Prima dell'apertura delle buste era poi stata estratta a sorte una ditta: anche questa è una procedura di verifica della correttezza delle offerte, e l'impresa sorteggiata è risultata avere tutte le documentazioni a posto.

La gara perciò va avanti. Le dieci offerte sono arrivavano un po’ da tutta Italia. Ecco le ditte: Sangalli Giancarlo Srl di Monza; Sea Soluzioni Eco Ambientali di Torino; Dolomiti Ambiente di Rovereto; Tek.Ra di Angri (Salerno); Buttol di Sarno (Salerno); un'Ati di Eco Seib, Senesi e Eco In, ditte di Roma, Ragusa e Marche; un'Ati veneziana costituita da Snua, Adigest, Ing.Am; una cordata romagnola (Ciclat e Formula Ambiente), una cordata siciliana-lombarda con Iseda Srl ed Eco Nord Spa e l'Ati trentina di Sogap e EcoOpera. Tutte le aziende avevano esperienza e carte in regola per partecipare alla gara.

La partita è molto delicata, specialmente nel settore raccolta rifiuti, uno dei quali periodicamente le cronache italiane registrano indagini della magistratura. In alcune di queste spuntano anche i nomi di alcune imprese che hanno presentato offerte in Vallagarina, anche per questo la Comunità sta verificando puntigliosamente la documentazione. Il servizio riguarda tutti i Comuni lagarini (escluso Rovereto) e gli Altipiani Cimbri.













Scuola & Ricerca

In primo piano