Quarant'anni di Feste Vigiliane in un libro
Il volume è stato presentato oggi a Palazzo Geremia ed è curato da Davide Leveghi, ricercatore della Fondazione Museo storico del Trentino
TRENTO. Si è svolto a Palazzo Geremia il primo dei due incontri organizzati per celebrare e ricordare questi primi 40 anni delle Feste Vigiliane. Per suggellare l'importante traguardo, è stata presentata una pubblicazione dedicata alle feste patronali dal titolo Ed è già tradizione. Quarant'anni di Feste Vigiliane, curata dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, al cui interno sono stati raccolti immagini, documenti e i passaggi più significativi di questa festa tradizional-popolare.
L'incontro a Palazzo Geremia ha inoltre rappresentato una preziosa occasione per incontrare e ascoltare i protagonisti di questi primi 40 anni di Feste.
Nel corso della mattinata si sono alternate le testimonianze e i ricordi degli ultimi quattro sindaci della città di Trento (Lorenzo Dellai, Alberto Pacher, Alessandro Andreatta e Franco Ianeselli), dell'arcivescovo emerito di Trento Mons. Luigi Bressan, di Carlo Fait (presidente del Centro Servizi Culturali S. Chiara fino al 2010) e Sergio Divina (attuale presidente del Centro S. Chiara), di Guido Malossini (ideatore e storico patron delle Feste Vigiliane), di Marco Lazzeri (presidente ProLoco Centro Storico Trento), oltre agli interventi di Giorgio Fracalossi (presidente di Cassa Centrale Banca), e Davide Leveghi (ricercatore Fondazione Museo Storico del Trentino e curatore della pubblicazione).