la giornata

Primo Maggio in Trentino: musica, lavoro e tante sagre

Oggi la Festa del lavoro. Cgil, Cisl e Uil a Gardolo con il concertone delle band trentine.  Molti gli appuntamenti da Rovereto alle valli per celebrare la giornata: ecco una mini-guida



TRENTO. Festa del Lavoro, e vero inizio della primavera: anche se il meteo non prevede condizioni ottimali, in Trentino tanti appuntamenti per il Primo Maggio.

Trento. La festa principale, con i sindacati, sarà al piazzale Groff di Gardolo: quest anno il tema è: “Pace Lavoro Autonomia”. La “Giornata delle Lavoratrici e dei Lavoratori” sarà, come da tradizione, una giornata di musica, riflessioni e festa. Si comincerà alle 11 al Teatro Gigi Cona con gli interventi dei tre segretari generali Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti e l'esibizione della corale Bella Ciao .

Il pomeriggio sarà dedicato alla musica dal vivo e all'intrattenimento per grandi e piccoli. La prima a salire sul parco sarà la cantautrice Silvia Caracristi. A seguire i Bovinonz, poi Victoria e Gregorio, e ncora il duo swing Double Trouble. A metà pomeriggio gli Abies Alba; dunque i NewLine e I Risentiti, band roveretana anni ‘60 e ‘70. In serata il palco sarà per Antonio Nola Band e la Trento Balkan Orkestra. Chiuderà il concerto la Homeless band. Attenzione: in caso di pioggia il concerto verrà annullato.

Con le Acli. Il Primo Maggio aclista vedrà una festa a Mezzolombardo, presso l’ATIS SrL dove, a partire alle ore 10 si succederanno una serie di intervento sul tema “Il valore lavoro” a cui seguirà la Santa Messa. Per raggiungere l’ATIS viene organizzata una navetta a partire dalle ore 9.45 con partenza da piazza San Giovanni.

Analoga manifestazione viene promossa presso il Polo artigianale di Santa Margherita di Ala con inizio alle ore 9.30. Nel corso della mattinata sono previsti gli interventi dei dirigenti aclisti sulle problematiche del mondo del lavor.

Ad Avio il Circolo ACLI promuove una manifestazione a partire dalle ore 10:00 presso l’azienda Avio Service con interventi delle autorità e la Santa Messa.

A Santa Massenza, in Valle dei Laghi, alle ore 18 è prevista la Santa Messa al termine della quale le ACLI promuovono la manifestazione “100 pani di fraternità”, con raccolta offerte in favore della Caritas.

Il Circolo ACLI di San Michele-Grumo-Faedo promuove alle ore 10 una Santa Messa presso la chiesa di Cadino a cui seguirà un incontro conviviale.

Altri appuntamenti sono previsti in Primiero, al passo della Gobbera, dove alle ore 10 si terrà una Santa Messa presso la chiesa di San Silvestro. Analogamente, presso la chiesa di Prè di Ledro, il Circolo ACLI promuove la Santa Messa con momenti conviviali.

A Rovereto riprende l’incontro promosso tradizionalmente dal PSI: all’aperto, in Piazza Erbe di Rovereto presso il bar Centrale. Come da tradizione per iniziativa di Nicola Zoller, Paolo Farinati e Alessandro Pietracci, il PSI propone questo appuntamento lunedì 1 Maggio 2023, dalle ore 11.15 alle 12.30. Quest’anno sarà presente anche il sindaco di Rovereto Francesco Valduga, candidato dell’Alleanza democratica e autonomista per la presidenza della Provincia.

NON SOLO LAVORO ma anche tante iniziative culturali, gastronomiche e di festa.

A Zambana prosegue la Festa dell’Asparago che entra nel vivo con la tradizionale Festa patronale: oggi le bancarelle degli asparagi bianchi, il Mercatino agricolo artigiano, la mostra fotografica dell’Asparago, con esposizione attrezzi di raccolta.

Alle 10 la visita guidata ai campi di coltivazione (presente servizio Navetta partenza Piazza Zambana), alle 11 la visita guidata alla chiesa di Zambana Vecchia (presente servizio Navetta partenza piazza Zambana), laboratori per bambini, pranzo con degustazione. Alle 15 il concerto della banda di Vigo Cortesano, poi balli di gruppo con “Balliamo insieme”. Alle 21.30 il concerto «Tributo a Ligabue», poi musica con Dj Corrado fino alle 2.

Lunedì 1 maggio motoraduno “Sparzi la Moto” con il Motoclub di Trento, visite guidate, laboratori, pranzo e cena agli stand. Alle 14 alla scuola “Anna Frank” spettacolo di magia per grandi e bambini con il Mago Ciccillo. Alle 16 “Connessioni Territoriali: l’asparago bianco di Zambana dialoga con i vini del Territorio”. Esperienza di degustazione di vini della Piana Rotaliana in abbinata all’ Asparago Bianco di Zambana (posti limitati. Per info e prenotazionipresso la Bocciofila).

A Cles scatta la Fiera di Maggio con la 25^ Mostra mercato dell’agricoltura, l’1 e 2 maggio al Ctl. Il giorno 2 anche la “Fiera del maggio” in paese: ci saranno 150 espositori, di cui oltre 120 all’aperto e gli altri nella Sala polifunzionale. Il 2 maggio, in paese, ci sarà anche la “Fiera di Maggio” con le bancarelle di abbigliamento, scarpe e accessori: sono previsti 140 commercianti. L’inaugurazione è programmata per il giorno 1, in Sala polifunzionale, alle ore 9.30. Alla fiera ci saranno trattori, macchine agricole, fiori e piante; ci saranno un settore gastronomia e tanti partner quali Strada della mela e dei sapori, Associazione agriturismi e Fondazione Edmund Mach.

Calendimaggio a Nogaredo. L’edizione di quest’anno ha per tema «Donne in viaggio». Oggi con il concerto della Irish Folk Band Alban Fuam. Lunedì 1 aprile la Band di Maria Devigili. Il Gruppo Corale La Noghera di Nogaredo e la Corale Lodovico Viadana di Rovereto nella giornata del 30 aprile terranno i loro concerti nella suggestiva location delle Scuderie di Palazzo Lodron. Il teatro avrà la sua parte con lo spettacolo «No potho reposare» a cura del Gruppo I Tottotesto, con la partecipazione della Scuola Musicale Jan Novak e di attori locali, per la regia di Roberto Marafante (oggi alle 20,30).

Durante tutta la manifestazione le associazioni proporranno diverse tappe enogastronomiche (aperitivi, antipasti, primi e secondi piatti, dolci), attingendo a prodotti, ricette, vini e birre del territorio.

Serso di Pergine. Continua fino a stasera la sagra di San Rocco organizzata in maniera impeccabile dal Gruppo Scolette2.0.

A Mori si festeggia oggi, con la storica “Festa di Primavera”, organizzata dall’Unione Commercio e Turismo in collaborazione con Comune di Mori e Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo.

Saranno coinvolti commercianti, esercenti, operatori economici, realtà associative e del volontariato locale.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona