Primo atto del gemellaggio tra Egadi e Ville d’Anaunia
Il successo della rassegna “Formai dal Mont” e palazzo Pilati a Tassullo hanno fatto da cornice alla nascita del legame simbolico fra trentini e siciliani
VILLE D’ANAUNIA. Un’edizione di Formai dal Mont con un successo incredibile e il gemellaggio delle tre Pro Loco del Comune (Nanno, Tassullo e Tuenno) con la Pro Loco Isole Egadi, in Sicilia, (che raggruppa le isole Favignana, Marettino e Levanzo) in un ideale legame tra Dolomiti e mare. Questo il bilancio dello scorso weekend che è ruotato, con un afflusso ininterrotto di gente, attorno a Castel Valer, maniero (privato) che è diventato ormai il trascinatore del turismo in valle di Non affiancandosi a Castel Thun, Tovel e San Romedio, le altre ‘perle’ più note della valle.
Dei numeri e dei vincitori della rassegna dei formaggi di malga al castello abbiamo parlato ieri, oggi vogliamo completare il racconto sottolineando il successo, accanto ai formaggi di malga di latte vaccino del marchio “Trentino da malga”, quello dei ‘caprini’ che pure erano in competizione davanti ad una giuria di esperti. Per la cronaca in questa speciale classifica ha vinto il giovane allevatore di capre Ivan Zanoni di Maga Tuena (Ville d’Anaunia) davanti alla casara Ivana Brena della malga di Fai e ad Ezio Cova, malga Culmei anche questa di ville d’Anaunia.
Da sottolineare anche le 450 persone che hanno preso parte alle visite al castello abbinate alla degustazione condotta da una nota sommelier trentina in cui i formaggi “Trentino di malga” sono stati abbinati a vari tipi di miele e quindi al groppello di Revò, ma anche a speciali cocktail di erbe selvatiche e succo di mele. Gettonatissimi domenica i punti ristoro e le cucine che hanno sfornato per tutta la giornata gustosissime frittelle di mele e gli Strauben. Oltre 50 infine le bancarelle di vendita di vari prodotti posizionate attorno al castello tra gastronomia a km zero e oggettistica varia.
Questo domenica. Sabato invece, dopo l’apertura della manifestazione a Castel Valer, a palazzo Pilati a Tassullo c’è stata la cerimonia del gemellaggio tre le Pro Loco di Ville d’Anaunia e le Egadi siciliane. Presenti i presidenti delle Pro Loco Cristian Valentini, Iacopo Bornò e Viviana Leonardi rispettivamente per Tassullo, Nanno e Tuenno – Tovel, e Vito Massimiliano Saladino per le Isole Egadi, col presidente del Comitato provinciale Unpli Trapani Maria Scavuzzo, la consigliera della Federazione Pro Loco – Comitato Unpli Trentino, Monica Viola ed i vertici del Comune di Ville d’Anaunia con il sindaco Francesco Facinelli e la sua vice (che è anche assessore al turismo) Romina Menapace. Un atto simbolico ma con significative ricadute anche pratiche, che nasce con l’intento di stimolare la reciproca promozione ed un impegno a creare occasioni di scambio tra due realtà geograficamente distanti ma accomunate da ambienti d’eccezione: le Egadi con la loro area marina protetta più grande d’Europa, i siti archeologici e gli spettacolari percorsi trekking, e Ville d’Anaunia con le Dolomiti Unesco e il lago di Tovel. Alla sottoscrizione di sabato ne succederà una seconda ‘ufficiale” la prossima primavera alle Egadi, e sede dell’evento sarà l’isola di Marettimo, ‘la più simile alla realtà nonesa, per la sua conformità montuosa e per l’offerta di itinerari trekking che, per la loro spettacolarità, riecheggiano quelli della Val di Non’.