camminata enogastronomica 

“Primavera Vilera”, in 400 per scoprire scorci e sapori

TRENTO. Sono state più di 400 le persone che ieri hanno partecipato a quel percorso enogastronomico per scoprire natura e storia del territorio che è la “Primavera vilera”. La manifestazione,...



TRENTO. Sono state più di 400 le persone che ieri hanno partecipato a quel percorso enogastronomico per scoprire natura e storia del territorio che è la “Primavera vilera”. La manifestazione, arrivata alla sua quarta edizione, è riuscita quest’anno come non mai ad attirare partecipanti, provenienti da Villamontagna, ma non solo, curiosi di scoprire scorci e delizie di un territorio che può offrire davvero molto, come quello che circonda il sobborgo situato sul monte Calisio. La giornata è iniziata già dalle 10 del mattino, quando il folto gruppo di partecipanti si è radunato nella piazza del paese per poi dirigersi verso al scuola materna Carli, dove si è potuto fare colazione prima di dirigersi verso il punto di ristoro situato in località Chiogna. La tappa successiva è stata quella della località “La Val”, dove è intervenuto il dottor Giorgio Zattoni, esperto della fauna locale. Dopo un avvicinamento al mondo delle api e del miele in località “Pez” è stato il turno del professor Tonina, che in località Quaioti ha intrattenuto i presenti con un intervento sull’ambiente circostante. Il “tour” della zona è poi proseguito verso Maderno, dove era situato un altro punto rinfresco, prima di approdare a Moià, per una degustazione di “bollicine” alla Cantina Etyssa. Da lì si è intrapreso il viaggio di ritorno verso Villamontagna, passando per il castello di Tavernaro, casa della famiglia Longo, dove i presenti hanno potuto approfondire la storia del paese e continuare le degustazioni delle specialità del territorio. Il percorso si è concluso alle Cave di Pila, dove erano in preparazione polenta, spezzatino, fagioli ed altri piatti tipici vileri da gustare accompagnati dalla musica dei “Perché no?” di Mezzocorona.

Grande successo quindi per la manifestazione organizzata dal gruppo giovani di Villamontagna: «Ringraziamo tutti quelli che ci hanno aiutato - hanno detto due dei componenti del gruppo, Giovanni e Giada - il Comitato Carnevale di Villamontagna, il gruppo Alpini di Villamontagna, l’ASUC e altri. Ma un grazie va anche a noi che non abbiamo mai mollato, speriamo sempre di essere così uniti». (l.d.d.)













Scuola & Ricerca

In primo piano