Premiato "il samurai" di Lia Giovanazzi Beltrami
La regista trentina ha ricevuto il riconoscimento a Los Angeles
TRENTO. "Ukon il samurai", corto documentario di 37 minuti girato dalla regista trentina Lia Giovanazzi Beltrami, (che dal 2008 al 2013 è stata assessore alla solidarietà internazionale e convivenza della Provincia di Trento) ha ricevuto il premio nella categoria al Rushdoc Filmfestival di Los Angeles. Il film, realizzato dalla casa di produzione Aurora Vision e sostenuto dalla Trentino Film Commission, dall'ambasciata del Giappone presso la Santa Sede, da Gesuiti Provincia d'Italia e da Asi, racconta la storia del samurai cristiano Takayama Ukon e del suo viaggio interiore tra la via della spada e la via della croce.
"Le immagini del Giappone come terra di bellezza, mistero e spiritualità raccontano la vita di un uomo coraggioso e in cerca di risposte, che può rappresentare un esempio per i giovani d'oggi. Ma non solo, il film si rivolge a chiunque voglia approfondire il rapporto Oriente - Occidente", si legge nelle motivazioni.
Un estratto del film è andato in onda su Rete 4 mentre il film completo, nella versione italiana, andrà in onda su Tv 2000. Ci saranno poi altre programmazioni internazionali, in particolare negli Usa e in Giappone. In Italia, il cortometraggio è distribuito in dvd San Paolo Edizioni.