Ponte dell’Immacolata «extralarge», Trento attende 3mila camper
La città si prepara ad accogliere un fiume di turisti dal 7 all’11 dicembre, in coincidenza con l’avvio dello sci. Il Camper Club alla Blm Group Arena, navette per il centro dale 8 alle 23
TRENTO. Inaugurati sabato i mercatini di Natale, Trento guarda già al ponte dell’Immacolata che quest’anno sarà extralarge.
Presentato questa mattina (21 novembre) a palazzo Geremia il “piano camper” da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre.
Come illustrato dall’assessora Elisabetta Bozzarelli e da Remo Sartori, presidente del Camper Club Trentino, i turisti in arrivo a Trento a bordo dei camper verranno invitati ad uscire dal casello di Trento Sud della A22 per essere poi indirizzati in via Fersina, nelle aree di parcheggio della Blm Group Arena dove verranno accolti da una quarantina di volontari dell’associazione Camper Club che si sono resi disponibili a presidiare il parcheggio e distribuire bevande calde, fornire indicazioni di carattere turistico e distribuire materiale promozionale dalle 7.30 a mezzanotte circa.
Inoltre l’associazione mette a disposizione in conto vendita in biglietti per l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico che collega la zona del PalaTrento al centro storico, in modo da evitare problemi alla viabilità. L’iniziativa è sostenuta anche dall’Apt Trento Monte Bondone. Il servizio ritorna attivo dopo quasi 3 anni ed in questa occasione i parcheggi saranno collegati con un servizio di bus navetta attivo dalle 8 alle 23. Come ribadito dal presidente Sartori, in questa occasione ci sarà pure la presenza di Babbo Natale che porterà doni ai bambini dei camperisti; tutte le attività in loco saranno gratuite.
In quanto ai numeri, è stato detto, prima della pandemia si erano superati i 2.000 camper nel ponte, in questo caso la cifra, tempo permettendo, dovrebbe essere ancora superiore. Considerando tra l’altro che coinciderà pure con l’inizio della stagione dello sci. Per quanto riguarda le prenotazioni, già 180 realtà hanno prenotato i posti alla Blm Group Arena. Il progetto di accoglienza dei camperisti realizzata dall’Associazione Camper Club Trentino, rientra nel palinsesto di Trento Città del Natale e per giunta nel week end che comprende pure la fiera di Santa Lucia, quindi da bollino nero. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di concedere all’associazione Camper Club l’esenzione del canone di occupazione suolo pubblico e l’allacciamento gratuito alla torretta comunale, valutando di interesse pubblico l’attività di benvenuto ai camperisti. C.L.