Poca trasparenza, l’Antitrust indaga su Dolomiti Energia

Trento. C’è anche Dolomiti Energia tra le tredici società del comparto energetico su cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio ipotizzando la...



Trento. C’è anche Dolomiti Energia tra le tredici società del comparto energetico su cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio ipotizzando la mancanza di trasparenza nell’indicazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero.

Nel mirino dell’Antitrust sono finite, oltre a Dolomiti Energia, anche Enel Energia, Optima, Green Network, Illumia, Wekiwi, Sentra, Olimpia-Gruppo Sinergy, Gasway, E.On, Axpo, Audax e Argos.

Dall’analisi delle principali offerte commerciali sul mercato libero proposte dalle 13 società sarebbero emerse diverse criticità in merito alle informazioni sulle voci che concorrono alla formazione del prezzo complessivo di energia elettrica e gas, comprensive di oneri che, una volta riportati in bolletta, finiscono poi a carico dei consumatori.

Nel dettaglio, sarebbe emerso che, prima di sottoscrivere un contratto di forniture, gli utenti non siano stati informati in maniera adeguata circa l’esistenza di alcune voci di costo aggiuntive, scoperte poi alla prima bolletta, di solito superiore a quanto ci si aspettava. In altri casi, altre voci di costo verrebbero addebitate agli utenti, in modo improprio, in caso di recesso anticipato, a titolo di penale o sotto forma di storno dei bonus concessi per incentivare l’adesione alle offerte. L’Authority vuole dunque accertare l’esistenza di condotte relative alle offerte di fornitura dell’energia elettrica e del gas sul mercato libero che contrastino con le norme del Codice del Consumo. L’indagine riguarda anche le cosiddette “condotte aggressive”, ad esempio penali in caso di recesso o costi per servizi non resi. Dal canto suo, Dolomiti Energia «sta analizzando il provvedimento al fine di predisporre le proprie osservazioni e inviare tempestivamente i documenti richiesti. Come evidenziato recentemente da Altroconsumo, Dolomiti Energia si classifica tra i migliori operatori di vendita di energia elettrica e gas naturale e continuerà ad agire al fine di assicurare la massima trasparenza e correttezza nei confronti dei propri clienti».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza