Plateatici anche d'inverno: merito del clima più mite
La giunta comunale ha deciso di dare il via libera alla sperimentazione. Ma in caso di neve gli esercenti dovranno "sbaraccare"
TRENTO. A Trento gli spazi all'aperto per i locali pubblici verranno concessi anche a dicembre e gennaio. Lo ha deciso la giunta del Comune su richiesta della Federazione italiana esercenti pubblici e turistici del Trentino e da alcuni gestori di pubblici esercizi cittadini.
Solitamente d'inverno i dehors non venivano attrezzati con tavolini e sedie - ma vista la richiesta e in considerazione del clima più mite - la giunta, si apprende da una nota, ha deciso di sperimentare questa novità già da quest'anno. Rispetto a quanto autorizzato in passato, la giunta concederà le autorizzazioni purchè gli esercenti garantiscano la rimozione degli arredi posti all'esterno del locale, in caso di nevicate e comunque fuori dall'orario di apertura dei locali, consentendo in questo modo le operazioni di sgombero neve delle aree interessate.
In via sperimentale le occupazioni riguarderanno un numero limitato di tavoli e sedie e conseguentemente superfici massime di circa 15 metri quadrati. Chi è interessato potrà presentare istanza di concessione all'ufficio plateatici della Polizia locale, che provvederà al rilascio di occupazione suolo pubblico.