Pienone ai Mercatini del Canopo
Pergine, tre giorni di grande affluenza. Fuoco protagonista dello spettacolo in piazza Gavazzi
PERGINE. I Mercatini di Natale del Canopo hanno fatto il pieno in questi tre giorni di fine settimana. Con le attrazioni su più fronti. Il fuoco innanzitutto, è stato protagonista nella serata di sabato in piazza Gavazzi (più spaziosa di piazza Municipio) e l’esibizione del danzatore nel fuoco è stata spettacolare: per le sue evoluzioni disegnando cerchi luce, ma soprattutto con le bocce di fuoco che fatte girare vorticosamente lasciavano scie di scintille e lunghe lingue di fuoco tanto da avvolgere completamente il danzatore. Lunghi applausi, mezzora di spettacolo, oltre trecento persone con il fiato sospeso per i balli infuocati del protagonista, con un sottofondo di musiche tenebrose. Un paio d’ore per di preparazione anche per mettere in sicurezza l’area e non far avvicinare troppo gli spettatori, hanno preceduto il bellissimo spettacolo proposto dall’organizzazione del Consorzio operatori Pergine iniziative.
Le tre giornate ad iniziare dal venerdì hanno registrato l’arrivo di numerosi pullman che hanno affollato via Pennella e le piazze attorno al municipio. Le casette gastronomiche sono state le più gettonate grazie anche ai prodotti – leccornie offerti e in particolare le specialità mòchene come straboi (o Kiachl) e i Kropfen di Burbiz. Tra le altre attrazioni importanti, anche la mostra allestita dagli studenti del “Marie Curie” che frequentano gli indirizzi tecnologici e in particolare quello “tecnologico robotica e telecomunicazioni” che insieme all’indirizzo Cat (ex geometri) hanno proposto sui banchi consiliari i più fantasiosi robot (macchinari e attrezzi) che ciascun studente poi illustrava ai visitatori, insieme alla riproduzione delle Macchine di Leonardo in miniatura (sempre perfettamente funzionanti) e ai modellini di costruzioni edili. Tutte opere che hanno meravigliato grandi e piccoli: sui libroni dei visitatori, sono state apposte migliaia di firme.
Analogo successo per la Mostra dei Presepi a Palazzo Hippoliti: opere d’arte di artisti e di appassionati costruttori hanno riempito due stanze, mentre nella terza sono esposte le foto di testimonianze religiose trentine frutto di una accurata ricerca. L’associazione Amici del Presepe si è rivelata ancora una volta molto preziosa per trasmettere i valori cristiani del periodo natalizio.
Ad animare questi tre giorni anche gli zampognari e i momenti con le stelle filanti ( gli “storici” bengala). La componente caratteristica di questa edizione dei Mercatini perginesi è rappresentata dall’attività mineraria con le sue testimonianze lungo la via principale ha colto nel segno. Ieri a fine giornata, la soddisfazione degli organizzatori per la folla di visitatori ma anche e soprattutto la riuscita delle iniziative proposte che proseguiranno con molte novità il prossimo fine settimana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA