verso la festa dei defunti 

Piazzale di fronte al cimitero già off-limits per le auto 

TRENTO. Da questa mattina alle 8 - anche se ieri i cartelli recavano la data del 20 giugno - in piazzale Madruzzo, che dà l’accesso al cimitero monumentale della città, è vietato al parcheggio delle...


di Claudio Libera


TRENTO. Da questa mattina alle 8 - anche se ieri i cartelli recavano la data del 20 giugno - in piazzale Madruzzo, che dà l’accesso al cimitero monumentale della città, è vietato al parcheggio delle autovetture; verranno infatti eliminati, per questa settimana i cinque stalli bianchi di parcheggio a disco orario di un’ora e quello riservato ai portatori di handicap.

Ciò per far posto ai banchi delle Associazioni di volontariato ed alle aziende agricole e non, che mettono in vendita fiori, crisantemi in particolare e lumini, a batteria e tradizionali. Per la ricorrenza di Ognissanti e la commemorazione di tutti i defunti, nonché per le celebrazioni del 4 novembre con la deposizione delle corone ai monumenti dei Caduti di tutte le guerre.

Nei prossimi giorni è atteso un massiccio afflusso di persone che andranno a visitare i propri cari defunti. Già da ieri, comunque, nel viale d’accesso al cimitero, fino all’altezza dei due chioschi stabili dei fiori, sotto gli alberi che delimitano la via, alcuni banchi mettono in vendita i fiori e i lumini, con prezzi stabili rispetto alle annate passate. Si va dai 5 ai 10 euro per i crisantemi, alle proposte delle rose a 7,50, all’erica 3 x 10, ai ciclamini di vario prezzo e dimensione. I recisi 4 euro il mazzo.

All’altezza dei chioschi stabili, l’interruzione di via Madruzzo, per il cantiere che porta sino al cancello corrispondente alle due barchesse di palazzo delle Albere.

Il progetto infatti si propone di ripavimentare il viale in continuità con l’arredo urbano realizzato in prossimità dell’incrocio con via Giusti e via Rosmini, per completarne la riqualificazione fino all’imbocco del sottopasso verso il palazzo delle Albere.

Verrà realizzata una nuova pavimentazione in cubetti di porfido, con una cordonatura senza marciapiedi in questo tratto, che di fatto si intende già pedonale.















Scuola & Ricerca

In primo piano