Più di 19 mila euro da distribuire a 13 associazioni del territorio

RAVINA ROMAGNANO. Nella seduta di lunedì, il Consiglio circoscrizionale ha affrontato la ripartizione delle risorse finanziarie sul contributo che ogni anno il Comune assegna. La cifra, come ha...



RAVINA ROMAGNANO. Nella seduta di lunedì, il Consiglio circoscrizionale ha affrontato la ripartizione delle risorse finanziarie sul contributo che ogni anno il Comune assegna. La cifra, come ha ricordato in apertura la presidente Mariacamilla Giuliani, è uguale a quella stabilita nel 2017, vale a dire 19.278,79 euro. All’unanimità il consiglio ha deliberato di suddividere il contributo assegnato in: 11.278,79 euro per le attività culturali, 5.700 euro per le attività sportive, 2.300 euro per l’informazione (1.700 euro per il trimestrale Erre, 500 euro per il notiziario mensile Eco dei Rio Gola, 100 euro per spese di rappresentanza).

Nel dettaglio vero e proprio delle attribuzioni dei contributi, secondo i parametri del nuovo regolamento comunale, ma tenendo conto anche di quelli già utilizzati in passato a Ravina e Romagnano, si è addentrato il vicepresidente Fabio Lazzeri.

Il tutto dopo l’introduzione fatta dalla presidente della commissione cultura e attività sociali Renata Forti.

Tutte le richieste, operazioni e osservazioni sono state illustrate in video grazie alla dinamicità nel settore proprio di Lazzeri. Ventuno sono state le richieste complessive di contributo contro le 18 domande dello scorso anno e 5 quelle di solo vantaggio economico (suolo pubblico e attrezzatura) contro le 3 del 2017. L’unica nuova associazione che ha chiesto un contributo rispetto al passato è l’Avis di Ravina Romagnano.

Le altre sono: il Gruppo alpini di Ravina e di Romagnano, Circolo anziani e pensionati S. Marina, Circolo l’Allergia, Circolo Le Fontane, Coro Stella del Cornet, Vigili del fuoco di Ravina e di Romagnano, Centro aperto Epicentro, La Kosa Nostra, Laboratorio Musicale, Pro Loco, sezione Sat e Tandem Circolo Oratori. Nell’ambito sportivo invece hanno presentato attività le solite: Us Ravinense, Sat e Basket Belvedere.

Novità sulla delibera, il consiglio ha approvato all’unanimità (8 presenti) non le somme abbinate, ma solo i punteggi determinati dal nuovo meccanismo di assegnazione, come ha spiegato il segretario Luca Illotto.

E’ stata poi assegnata ad uso gratuito la sala “Demattè” al Corpo Bandistico di Mattarello e al Coro Stella del Cornet (concerto, insieme, del 3 marzo); al coro Stella del Cornet (concerto del 12 maggio) e alla sezione Sat (mini km verticale, premiazione del 20 ottobre).

Durante le comunicazioni dei consiglieri, Livio Merler ha letto alcune interrogazioni che i consiglieri comunali del M5S hanno presentato all’attenzione del sindaco a proposito di licenze e lavori eseguiti in località Margon. (g.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano