Pergine pronta a pedalare per combattere le leucemie

La 21ª edizione. Tutto pronto per la “Pedalata perla Vita” il sui ricavato andrà a favore dell’Ail Lo Zock Gruppe accompagnerà la gara non competitiva con diverse manifestazioni di contorno


Fernando Valcanover


Pergine. Dopo il successo di partecipazione della “20ª Pedalata per la vita 2018”, con quasi 4.000 ciclisti di ogni età e genere, si annuncia domenica 19 maggio 2019 a Pergine la ventunesima edizione della cicloturistica, organizzata dal volontariato per sostenere la ricerca, i programmi Ail contro le leucemie, linfomi e mieloma, ma anche per dare un aiuto ai malati e alle loro famiglie. La pedalata è una manifestazione sportiva non agonistica che da sempre si disputa in Alta Valsugana, con partenza e arrivo a Pergine in viale dell’Industria ed è curata da Zock Gruppe, l’associazione che aveva promosso la prima edizione nell’ormai lontano 1998. Un evento che è andato sempre in crescendo, sia per l’interesse e che per la partecipazione, che può contare su oltre 400 associati, capace di mettere in campo per le varie necessità 500 volontari.

La partenza dai pompieri

La manifestazione dà appuntamento agli iscritti domenica prossima alle 8 nel piazzale della caserma dei vigili del fuoco di Pergine, con partenza dei concorrenti data da Don Daniele Laghi alle 9.30 da viale dell’Industria per uno dei tre percorsi scelti: quello di 8 km definito baby per la facilità del tragitto, uno turistico di 12 km e quello definito turistico, con l’intermezzo di una gimcana, quello per esperti di 25 km. L’organizzazione generale e direzione della cicloturistica saranno curate da Maurizio Valcanover, il general manager di Zock Gruppe, con la supervisione del cugino Roberto Valcanover, che è anche il presidente dell’Ail Trentino.

Servizio ristoro in corsa

Tra le attrazioni della partenza e dell’arrivo ci sono le 11 biciclette che distribuiscono vivande frutta e bevande, con la bicicletta del 20°, frutto tutte dell’ingegno meccanico dell’autoriparatore Lino Vicentini. C’è quella dell’aperitivo, del pane e nutella, della birra, del pane e salame, dei dolci, della mela, del formaggio, la vegetariana, il fiore d’anguria, la bici dei sette posti.

Come partecipare

Le iscrizioni sono già aperte agli sportelli delle Casse Rurali del Trentino, al bar dell’albergo La Rotonda e Bar Mister X, versando la quota di 12 euro, ridotta per minori di 12 anni a 8. Ai primi 3.000 iscritti sarà consegnata anche la maglietta colorata dell’iniziativa.

Pranzo e animazione

Oltre al rinfresco, al pranzo alle 12, che si possono ricevere nello stand delle cucine, sono previste dall’animazione ben 25 manifestazioni, distribuite in stand oppure in svolgimento sul palco per i complessi musicali, presentate dagli animatori Valerio Rigotti e Valentina Targa. Tra manifestazioni di interesse c’è anche la mostra del concorso grafico - pittorico al quale hanno partecipato gli alunni delle scuole, e poi la lotteria della Pedalata che mette in palio 31premi, tra i quali un buono spesa di 2000 euro, una vacanza al mare di 7 giorni per due persone, una bici elettrica, con l’estrazione dei numeri vincenti nel pomeriggio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa