Per AstroSamantha il record europeo
L'agenzia spaziale ha aggiornato la classifica: i 200 giorni nello spazio di Samantha Cristoforetti valgono il primato
TRENTO. È l'astronauta trentina Samantha Cristoforetti, con i suoi 200 giorni nella Stazione spaziale internazionale per la missione Futura dell'Agenzia spaziale italiana (Asi), a detenere il primato per la più lunga missione europea nello spazio, mentre il tedesco Thomas Reiter, con 350 giorni, è al primo posto come europeo per maggior tempo accumulato nello spazio.
Ad aggiornare la classifica è l'Agenzia spaziale europea (Esa), che ha pubblicato un'infografica sul suo profilo Twitter. Al secondo e terzo posto tra le missioni più lunghe nello spazio, ci sono l'olandese Andrè Kuipers con 193 giorni nella missione Promisse del 2011/2012, e il francese Jean Pierre Heignerè con 189 giorni nel 1999 per la missione Perseus. In fondo alla classifica invece c'è il francese Leopold Eyharts con soli 48 giorni in orbita nel 2008 per la missione Expedition 16.
Nella classifica invece sugli europei con più giorni accumulati nello spazio, dopo Reiter ci sono Jean Pierre Heignerè con 209 giorni, Andrè Kuipers con 203 e Cristoforetti con 200. Ultimo il tedesco Ulf Merbold con 49 giorni.