Patrimonio del Trentino, Fitch conferma il rating

Ancora una "doppia A+" in considerazione dei risultati raggiunti



TRENTO. La società Fitch ratings ha confermato anche per il 2011 la "doppia A+" a Patrimonio del Trentino Spa, società controllata dalla Provincia autonoma di Trento. Dopo aver esaminato le performance raggiunte in termini di margini operativi derivanti da un'ottima marginalità sulle dismissioni (pari al 25%), canoni di locazione che garantiscono un buon rendimento del capitale investito e ottime performance in termini di gestione della liquidità - viene detto in una nota della Provincia -, la società di rating ha confermato il rating di lungo termine AA+ ed il rating di breve F1.

Accanto ai risultati raggiunti, Fitch ha analizzato il piano di investimenti e le relative coperture finanziarie per il triennio 2011-2013 ritenendo più che sostenibile il livello di indebitamento che tiene in considerazione anche quello della propria controllata Garda Trentino Fiere Spa.

L'analisi promuove la tenuta dei margini attraverso l'incremento di canoni di locazione relativi ad immobili presenti e futuri, che allo stesso tempo garantiranno flussi di cassa soddisfacenti a  mantenere l'equilibrio economico e a ripagare gli impegni finanziari assunti.

Fitch rileva come il livello del rating possa essere migliorato qualora la Provincia si facesse garante degli impegni finanziari assunti da Patrimonio del Trentino. "La società - conclude la nota - ha volutamente rinunciato alle predette garanzie per non appesantire il bilancio  provinciale con impegni futuri facendo leva, quindi, esclusivamente sulle proprie performance. Scelta che alla luce dei risultati raggiunti si è dimostrata vincente".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa