la delibera di bolzano

Passo dello Stelvio, da gennaio si pagherà

Si chiamerà «Green Pass»: è la vignetta che dal primo gennaio 2013 automobilisti e motociclisti in transito lungo il versante altoatesino del passo dello Stelvio dovranno pagare



TRENTO. Si chiamerà «Green Pass», la vignetta che dal primo gennaio 2013 automobilisti e motociclisti in transito lungo il versante altoatesino del passo dello Stelvio (dal Passo all’incrocio Tre Fontane) dovranno acquistare e applicare sul proprio mezzo di trasporto.

Ieri la giunta provinciale altoatesina ha fissato le tariffe: 10 euro per il tagliando settimanale, 30 euro per i mezzi pesanti, 60 euro l'abbonamento stagionale. Non ci saranno i classici caselli, ma il Green-Pass potrà essere acquistato presso 7 punti vendita: 3 all'altezza del Passo, 2 a Trafoi, 1 a Gomagoi e 1 a Prato allo Stelvio.

Solo tre punti vendita (Passo, Gomagoi e Trafoi) saranno attrezzati per il pagamento in contanti, le restanti strutture saranno automatizzate e destinate a possessori di bancomat o carta di credito. Gli abbonamenti stagionali, invece, saranno in vendita ad un prezzo di 60 euro (per veicoli fino a 18 tonnellate, autobus esclusi) che si ridurrà a 20 euro per i residenti nel comune di Stelvio. Saranno esenti dal pagamento del Green Pass i veicoli elettrici e ibridi, le bici, i veicoli con persone di limitata capacità motoria, quelli utilizzati per l'esercizio della professione socio-sanitaria, i veicoli degli operatori economici della zona servita dalla strada, nonchè i veicoli dei residenti lungo la strada, dei proprietari di beni immobili e dei coltivatori di terreni situati lungo la strada. Il presidente Luis Durnwalder ha ribadito che «tutti i soldi incassati dal pagamento del Green Pass resteranno sul territorio e verranno utilizzati per la manutenzione e l'adeguamento della strada, per la valorizzazione della stessa garantendo un maggiore equilibrio dal punto di vista ambientale e paesaggistico, e per il potenziamento del trasporto pubblico».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano