Pannolini e skipass scontati, Marchio Family al Comune
GARNIGA TERME. Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale di Garniga Terme. Infatti, nella Convention dei Comuni Family, che si è svolta martedì 24 aprile a Primiero San Martino di...
GARNIGA TERME. Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale di Garniga Terme. Infatti, nella Convention dei Comuni Family, che si è svolta martedì 24 aprile a Primiero San Martino di Castrozza, il sindaco di Garniga Terme Valerio Linardi e l’assessora alle politiche familiari Elena Coser, hanno ricevuto la certificazione di “Comune amico della famiglia”.
«Ricevere il marchio family - ha detto la signora Coser - è motivo di orgoglio e soddisfazione, premio per l’impegno profuso a favore delle famiglie da tutti gli amministratori. Tale riconoscimento deve però essere visto non come punto di arrivo, ma come momento di partenza per nuove iniziative a favore delle famiglie con l’auspicio che assieme all’ente pubblico anche i privati possano mettere in campo significative proposte che qualifichino ancor più Garniga Terme a favore di censiti e turisti».
L’amministrazione comunale guidata da Linardi ha posto la famiglia al centro delle proprie politiche sociali, sia nei diversi settori specifici di intervento, quali ad esempio: servizi, tariffe, tempi famiglia come lavoro-svago, ambiente e qualità della vita. Il Comune ha voluto investire sulla famiglia mettendo in campo azioni volte a promuovere il benessere familiare mirando a rendere il territorio accogliente e attrattivo per le famiglie e per i soggetti che interagiscono con esse.
Tale piano, prevede il coinvolgimento volontario di tutte le organizzazioni pubbliche e private che sviluppano iniziative ed erogano servizi per la promozione della famiglia sia residente che ospite. Altre attenzioni hanno riguardato lavori nella nuova area del parco pubblico. Sta promuovendo il contributo per l’acquisto del kit dei pannolini lavabili, le agevolazioni per gli ingressi a cinema e teatro per famiglie numerose e skipass vantaggiosi per i ragazzi e le famiglie residenti. Prosegue l’impegno a sostegno dei giovani promuovendo l’aggregazione con attività ludico-sportive e con il progetto di aiuto compiti. Attività che proseguiranno anche per quest’anno sono senz’altro l’orto didattico e i laboratori per i bambini in biblioteca.
Nell’area formazione e informazione sono già state attivate serate per la sensibilizzazione sulle tematiche come la violenza sulle donne e il gioco d’azzardo.
Il prossimo impegno sarà sensibilizzare e pubblicizzare il “Marchio Family” attraverso l'organizzazione di incontri informativi coinvolgendo le realtà locali pubbliche e private. (g.m.)