giovani 

Palù del Fersina, consegnate le dieci borse di studio

PALU’ DEL FERSINA. Giovani e anziani abbinati in unici ritrovo prenatalizio. La comunità di Palù del Fersina (poco meno di 150 residenti) si è così riunita nella sala pubblica per trascorrere un...


di Roberto Gerola


PALU’ DEL FERSINA. Giovani e anziani abbinati in unici ritrovo prenatalizio. La comunità di Palù del Fersina (poco meno di 150 residenti) si è così riunita nella sala pubblica per trascorrere un pomeriggio insieme. «È l’unica occasione che abbiamo per stare insieme», ci ha detto un “anziano”. Gruppo alpini e amministrazione comunale da anni ormai programmano la festa dell’anziano con il dono di un panettone, una bottiglia e un piccolo oggetto a ricordo e un accompagnamento di musica. A gestire il pomeriggio l’alpino Corrado Lenzi e il sindaco Stefano Moltrer. La sala era affollata di anziani e famigliari che hanno così potuto scambiare qualche parola e appunto trovarsi tutti assieme. Da qualche anno si sono aggiunti anche i giovani ai quali il Comune assegna una borsa di studio per aiutarli nel percorso scolastico relativamente all’anno scolastico terminato nel giugno scorso. Quest’anno sono stati consegnati dieci assegni per un totale di quasi 5.000 euro. Ciascun studente si è presentato parlando delle proprie aspettative. Per le superiori sono: Elisa Battisti (frequenta il corso di pettinatrice all’opera Barelli), Niki Zancanaro (liceo linguistico al “Curie”), Giulia Iobstraibizer (liceo linguistico al “Curie”), Angelica Lenzi (liceo scientifico al “da Vinci”), Samuel Toller e David Toller (“Curie” a Pergine), Ilenia Lenzi (liceoi scientifico al “da Vinci”). In corsi universitari sono impegnati invece: Barbara Toller (ostetricia), Agata Moar (medicina e chirurgia), Sara Toller (management di turismo, ambiente, sport ed eventi).

Nel presentare l’iniziativa delle borse di studio, il sindaco Stefano Moltrer ne ha sottolineato l’obiettivo. Ha quindi ricordato che oramai da anni, le borse di studio vengono consegnate agli studenti di Palù; ha poi ricordato che la consegna dell’assegno mira ad aiutare gli studenti nel corso di studi. “Ho piacere, ha poi detto, di consegnare questo contributo perché significa che i giovani hanno voglia di studiare, hanno voglia di migliorare e per questo come i miei predecessori, consegno questa piccola somma di denaro, nella speranza che questi giovani possano trovare lavoro e soddisfazione e magari restare o tornare a Palù”. La festa è poi proseguita con Corrado Lenzi e il sindaco a consegnare i panettoni agli anziani con la festa a proseguire fino a sera.













Scuola & Ricerca

In primo piano