Oltre il tumore: una norma sancisce il diritto all'“oblio oncologico”. Incontro a Trento
Appuntamento con il giurista Paolo Guarda e il medico Guido Cavagnoli domani, 25 gennaio alle 18 in sala dell’Aurora a palazzo Trentini
TRENTO. Come comunica l’associazione Lotus – Oltre il Tumore al Seno, dopo una lunga fase di discussione, l'Italia ha recentemente approvato una norma che garantisce il diritto all'oblio oncologico, ovvero il diritto delle persone che hanno avuto una patologia oncologica, considerata superata dal punto di vista medico trascorsi un certo numero di anni, di non essere più qualificate come “persone malate”.
Si tratta di un diritto fondamentale, che consente di tornare ad essere pienamente liberi ed attivi in contesti sensibili come quelli familiari, finanziari ed assicurativi. All’incontro di domani, 25 gennaio, alle 18, nella sala dell’Aurora di palazzo Trentini, in via Manci 27, interverranno gli esperti Paolo Guarda, professore di Diritto Comparato all'Università di Trento e Guido Cavagnoli, medico legale, per discutere degli aspetti giuridici e medici di questa importante novità. Modera l'incontro la dottoressa Antonella Ferro, Oncologa - Coordinatrice della Breast Unit di Trento. Ingresso libero fino a esaurimento posti. C.L.