Nuovo teatro comunale pronto per fine giugno

Sindaco reggente e assessori hanno effettuato ieri un sopralluogo al cantiere Luglio sarà dedicato alle autorizzazioni e il 1° agosto verrà consegnato al Comune


di Roberto Gerola


PERGINE. Il termine dei lavori al nuovo teatro comunale è previsto per la fine di giugno. Quindi, tra poco meno di 40 giorni. Il mese di luglio sarà dedicata alle autorizzazioni e con il 1° di agosto, l’opera dovrebbe essere consegnata all’amministrazione comunale. In questi termini ieri, il dirigente comunale per le opere pubbliche Luca Paoli. Le sue dichiarazioni sono di qualche ora prima del sopralluogo che la giunta comunale nella sua ultima seduta prima delle elezioni ha tenuto appunto negli uffici tecnici dopo un sopralluogo alla struttura.

Caschetto giallo in testo, vicesindaco reggente Marina Taffara, gli assessori, i dirigenti Loris Moar, Luca Paoli con il vice-comandante della polizia locale, hanno visitato il teatro comunale per poi appunto effettuare la seduta di giunta. Visti i tempi tecnici, sarà il nuovo sindaco di Pergine a prendere possessore della nuova struttura a nome della comunità perginese. Mal che vada, il 10 giugno Pergine avrà un nuovo governo e il nuovo assessore alla cultura potrà cimentarsi fin da subito con l’allestimento del teatro dal punto di vista delle manifestazioni che per il primo periodo saranno in mano appunto al Comune. E quindi all’inaugurazione fissata per il 7 settembre prossimo.

La situazione dentro il teatro è a buon punto, si stanno rispettando i tempi, i lavori proseguono a ritmo serrato e l’impresa Barozzi (capofila di Ati) concluderà il proprio incarico entro i termini previsti dal contratto. A parziale illustrazione dello state attuale dell’interno, gli interventi relativi al foyer sono in via di completamento e così pure nella parte (a destra entrando) relativa alla zona bar dove mancano ovviamente gli arredi. Dal foyer si sale una rampa di scale (da destra o da sinistra) per poi accedere alla platea dalla parte più alta. «La pavimentazione è praticamente a posto - ci diceva Luca Paoli - e si sta procedendo alla realizzazione dei rivestimenti acustici». Poi la torre scenica. «Anche questo blocco è sostanzialmente a buon punto - aggiunge Paoli - la torre scena è attrezzata e si sta completando l’intervento alla pavimentazione». Infine la galleria, per altro già ultimata, alla quale si accede con due rampe di scale, uno per ogni lato della platea. Naturalmente mancano tutti gli arredi: poltroncine, banconi, mobili, punti luce ed altro, per la collocazione dei quali ci sarà tutto il tempo necessario. Insomma, ieri, la giunta ha potuto visitare la struttura destinata a cambiare al meglio il volto culturale di Pergine, con la gestione di “aria Teatro”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano