Nuovo elicottero Agusta, l’acquisto resta sospeso

Trento. Resta ancora sospesa la questione legata all’acquisto di un elicottero modello AW139, prodotto dalla società Leonardo (per un valore di circa 16 milioni di euro) da parte della Provincia per...



Trento. Resta ancora sospesa la questione legata all’acquisto di un elicottero modello AW139, prodotto dalla società Leonardo (per un valore di circa 16 milioni di euro) da parte della Provincia per il servizio di elisoccorso. La delibera del cda della Cassa provinciale antincendi della Provincia del giugno scorso era stata impugnata davanti al Tar dalla concorrente della Leonardo, l’Airbus Helicopter. E i giudici amministrativi avevano accolto la richiesta cautelare sospendendo la deliberazione numero 16 del 20 giugno 2019. Su questa ordinanza era stata presentata una domanda di revoca da parte della controinteressata il 21 novembre scorso. Una domanda - e questa è la decisione del Tar di ieri pomreiggio - che non può essere accolta in quanto non è stata notificata alle parti «e, quindi, non risulta ritualmente instaurato il contraddittorio», così si legge nell’ordinanza nuova.

La deliberazione da qui discende la questione davanti ai giudici amministrativi, parte dalla deliberazione del consiglio di amministrazione della Cassa provinciale antincendi, che aveva come oggetto “Aggiornamento del piano pluriennale 2019 - 2021 per l’acquisto di dotazioni strumentali per il funzionamento del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento, approvato con deliberazione numero 13 del 30 aprile 2019”. Un aggiornamento nel quale si stabilisce che, a sostituire l’elicottero precipitato nel 2017 in val Nambino, dovesse essere «un mezzo identico a quello in dotazione e cioè l’AW 139 I-TNCC». Una decisione ccontro la quale Airbus Helicopters ha presentato però ricorso, vedendosi accogliere la sospensiva. E poi i giudici entreranno nel merito.













Scuola & Ricerca

In primo piano