Nuove rubriche e veste grafica per “La Clessidra”

Cles. È online il nuovo numero della rivista La Clessidra, il periodico di informazione, cultura ed attualità della cooperativa sociale GSH, nella sua rinnovata veste grafica. Scopo della rivista è...



Cles. È online il nuovo numero della rivista La Clessidra, il periodico di informazione, cultura ed attualità della cooperativa sociale GSH, nella sua rinnovata veste grafica. Scopo della rivista è documentare le attività e i progetti svolti dalla Cooperativa. Questo numero, il primo del 2020, è ricco di articoli interessanti, molto colorato e dinamico e presenta ai suoi lettori importanti novità all’interno del sommario, due nuove rubriche: Dal Mondo e Accessibilità.

«Entrambe le rubriche accompagnano il lettore ad una riflessione, coniugata nelle differenti tematiche presentate, per andare oltre le proprie visioni, cambiare prospettiva e ampliare i punti di vista», spiega il presidente della Cooperativa, Michele Covi. Il Comitato di redazione è coordinato dalla educatrice Venera Russo: «Questo numero così come i successivi del 2020 – spiega Venera Russo - presenta importanti novità anche in tema di sensibilizzazione all’accessibilità al testo scritto, una lettura per tutti, attraverso l’abbattimento delle barriere comunicative per le persone con bisogni comunicativi complessi e/o difficoltà specifiche di lettura. Un articolo della rivista è stampato con un font ad alta leggibilità, permettendo così di agevolare la lettura e renderla piacevole e meno faticosa alle persone con dislessia. Un altro articolo del periodico presenta invece alcune parti del testo tradotto in simboli secondo la metodologia della Comunicazione Aumentativa». Tra gli approfondimenti di questo numero anche l’attualissima tematica del Caregiver familiare e rubriche territorio e storie di vita.

E’ possibile consultare La Clessidra e leggere i suoi contenuti gratuitamente sul sito www.gsh.it nella sezione Editoria, dove potrete trovare anche un archivio dei numeri precedenti. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano